Scopri la Costiera Amalfitana in Grecia – Parga, Sivota e la costa dell’Epiro

Un gioiello nascosto: dalla colorata Parga e le meravigliose spiagge di Sivota al porto low-key di Preveza, la costa lungo la regione dell’Epiro in Grecia è una festa per gli occhi e lo stomaco, con più di un cenno all’italiana Amalfi costa.

Scopri la Costiera Amalfitana in Grecia - Parga, Sivota e la costa dell'Epiro - meteoweek.com
Scopri la Costiera Amalfitana in Grecia – Parga, Sivota e la costa dell’Epiro – meteoweek.com
Dalla colorata Parga e le meravigliose spiagge di Sivota fino al porto low-key di Preveza, la costa Epirotica è abbagliante.
Caratterizzata come la Costiera Amalfitana in Grecia, sebbene con il suo fascino, questa costa infinita costellata di borghi marinari, spiagge da sogno, villaggi di montagna, siti archeologici e paesaggi incredibili è ancora ampiamente sconosciuta.
Questa pittoresca cittadina di mare, con le case colorate costruite ad anfiteatro su una collina che porta fino ad un castello veneziano, funge da punto di partenza ideale per esplorare la zona.
Anche se sulla terraferma, l’atmosfera si sente come un’isola, con il suo centro compatto e angoli incantevoli coronate da fiori di bouganville e sulle colline circostanti ricche di uliveti.
Brulicante di vita, Parga offre magnifiche viste sul Mar Ionio. La spiaggia di Kryoneri si trova proprio di fronte alla città, mentre numerosi ristoranti, caffè e bar fiancheggiano la passeggiata e continuano sulla strada che porta al castello.
Parga è un pittoresco centro storico che abbraccia la terraferma ma con un'atmosfera da isola - meteoweek.com
Parga è un pittoresco centro storico che abbraccia la terraferma ma con un’atmosfera da isola – meteoweek.com
Questa pittoresca cittadina di mare, con le case colorate costruito ad anfiteatro su una collina che porta fino ad un castello veneziano, funge da punto di partenza ideale per esplorare la zona.

Scopri la Costiera Amalfitana in Grecia – Parga, Sivota e la costa dell’Epiro

Anche se sulla terraferma, l’atmosfera si sente come un’isola, con il suo centro compatto e angoli incantevoli coronate da fiori di bouganville e sulle colline circostanti ricche di uliveti.
Brulicante di vita, Parga offre magnifiche viste sul Mar Ionio. La spiaggia di Kryoneri si trova proprio di fronte alla città, mentre numerosi ristoranti, caffè e bar fiancheggiano la passeggiata e continuano sulla strada che porta al castello.
Panagia (Vergine Maria), l’isolotto di fronte a Parga con la sua cappella imbiancata, è una delle località più fotografate della Grecia ed è esposta in manifesti di campagna turistica dall’Organizzazione nazionale greca per il turismo (EOT) e copertine di libri (“Pillars of Hercules” di Paul Theroux ), così come un ambiente da sogno per i matrimoni.
Si dice che il magnate della spedizione Aristotele Onassis, che nel 1968 acquistò l’isoletta ionica di Skorpios, avesse espresso per la prima volta interesse ad acquistarlo. Oggi, durante l’estate, puoi fare una gita di un giorno da Parga e nuotare vicino alla leggendaria isola di Skorpios e altri.
Villa Rossa offre alloggi di lusso alla fine della spiaggia di Kryoneri - meteoweek.com
Villa Rossa offre alloggi di lusso alla fine della spiaggia di Kryoneri – meteoweek.com
Al mattino, potrete gustare un pargino koulouri croccante al forno, un tradizionale anello di pane al profumo di cannella, dal Green Bakery e passeggiare lungo la passeggiata di Parga e i pittoreschi vicoli. 
Per il tramonto, è possibile dirigersi verso il castello veneziano in cima alla collina. Da quassù, mentre ricarichi un drink al suo caffè e ammira le viste spettacolari, ti dimenticherai presto della ripida salita.

Costiera Amalfitana in Grecia

Di ritorno in città, la fabbrica di olio d’oliva Paragaea merita una visita. I visitatori possono apprendere come la produzione di olio d’oliva è legata alla cultura locale e partecipare a una degustazione di olio d’oliva.
Vicino al castello, il Pargas Distillery Amicos Cocktail Bar offre il proprio ouzo, liquori e cocktail con piatti mezze in un ambiente piacevole. 
Il 15 agosto segna una doppia celebrazione per Parga – non solo è il giorno di una grande celebrazione religiosa greca che segna l’Assunzione di Maria Vergine, ma è anche quando i locali celebrano il loro ritorno in patria da Corfù nel 1913. Quasi un secolo prima, gli abitanti della città erano fuggiti dopo che Parga fu venduta dagli inglesi ad Ali Pasha, il governante turco di Ioannina.
Ci sono molte delizie che abbracciano le colline intorno al porto di Parga - meteoweek.com
Ci sono molte delizie che abbracciano le colline intorno al porto di Parga – meteoweek.com
In questo giorno le barche da pesca decorate con luci salpano verso il porto, i fuochi d’artificio spruzzano il cielo e un’enorme festa di strada con gruppi musicali continua fino alle prime ore del mattino.
Più lontano, i visitatori possono provare un’escursione di un giorno alle isole di Antipaxos e Paxos, con il suo pittoresco porto di Gaios.
Su Antipaxos, l’acqua fuori dal mondo della spiaggia di Voutoumi è uno dei punti salienti.
Siti archeologici come il tempio Nekromanteion (l’oracolo dei morti), dedicato agli antichi dei greci Persefone e Ade, sono un altro.
Anche le attività in natura abbondano. Into The Wild offre invitanti escursioni giornaliere per mountain bike, escursioni, stand-up paddle boarding e sea and river kayaking. Anche il surf sta guadagnando popolarità qui.
L'acqua è iridescente nella spiaggia di Voutoumi sull'isola di Antipaxos - meteoweek.com
L’acqua è iridescente nella spiaggia di Voutoumi sull’isola di Antipaxos – meteoweek.com
Vicino a Parga, la famosa spiaggia di Valtos, il delizioso golfo di Lichnos e la piccola baia di Sarakiniko sono tutte ottime opzioni.
Una delle spiagge più esotiche è Bella Vraka, raggiungibile camminando attraverso acque poco profonde – insolite e divertenti.
Megali Ammos ha taverne proprio sulla spiaggia, mentre un bar sulla spiaggia glamour che offre lettini super confortevoli domina Mikri Ammos. Agia Paraskevi ha una piccola isola, che può essere raggiunta nuotando.
A circa 30 chilometri a nord-ovest di Parga, Sivota è un piccolo villaggio di pescatori con una piacevole passeggiata, un centro minuscolo e un ambiente grandioso.
Rannicchiato nel verde, con alcune delle spiagge più belle della zona e isolette che creano piccoli fiordi, questo è il posto perfetto per salire su una barca ed esplorare luoghi da sogno come la spiaggia di Pisina o per sperimentare una crociera al tramonto.
Sivota è un affascinante villaggio di pescatori con accesso a numerose spiagge e baie nascoste - meteoweek.com
Sivota è un affascinante villaggio di pescatori con accesso a numerose spiagge e baie nascoste – meteoweek.com
Per sentire l’anima di questo posto è bello svegliarsi presto e guardare i pescatori districare il pescato dalle loro reti da pesca e magari comprare il pranzo da loro.
Sulla strada da Parga a Sivota, una salita fino al villaggio di Perdika premia con una vista senza ostacoli sulla zona. Ci sono anche molte taverne che offrono semplici piatti greci.
Impostazioni privacy