Prete pedofilo condannato per molestie a una 13enne, ma scrive sull’“Osservatore romano”

Altre grane per il Vaticano. Don Giangiacomo Ruggeri, prete che all’epoca 43enne abusò di una ragazzina di 13 anni condannato in via definitiva ad un anno ed undici mesi di reclusione non è stato né sospeso, nè ridotto allo stato laicale, anzi, è stato premiato: scrive sulla “Osservatore Romano”, il giornale di Papa Francesco.

Prima Pagina Quotidiano La Verità - meteoweek.com
Prima Pagina Quotidiano La Verità – meteoweek.com

Oggi sulla prima pagina del quotidiano La Verità diretto da Belpietro, gli dedica la prima pagina. Belpietro stesso, dopo avere sorpreso che a firmare una articolo apparso sull’Osservatore romano mercoledì è stato proprio quel don Giangiacomo Ruggeri, arrestato nel 2012 a Fano dopo un’indagine di molestie sessuali su minore. In quel periodo il prete era il portavoce della diocesi della cittadina marchigiana- e le immagini, che documentarono gli atteggiamenti molesti del prete nei confronti della tredicenne. Don Ruggeri ottenne la riduzione della pena in appello, pur non negando i fatti, e anzi scusandosi e assicurando ai giudici di non essere un pedofilo. Che ora si metta a firmare articoli sull’Osservatore romano è troppo.

Leggi anche —–> Don Giorgio: “La messa è finita andate in pace e uccidete Salvini” incredibile ma vero (VIDEO INTEGRALE)

Maurizio Belpietro osserva che “a poche settimane dall’iniziativa del papa“, che aveva chiesto rigore assoluto e severità per tutta il popolo religioso che si era macchiato di reati contro i minori, nulla è cambiato, la risposta è presto arrivata: il prete che non è neanche stato cacciato dalla Santa Romana Chiesa, ora scrive sul giornale Istituzionale del Vaticano “carta straccia un sentenza di condanna pronunciata da un tribunale italiano».

Don Giangiacomo Ruggeri - meteoweek.com
Don Giangiacomo Ruggeri – meteoweek.com

Dove va a finire il rigore chiesto da papa Francesco? E’ vero – previene la replica Belpietro – che “il sacerdote ha sempre negato di avere abusato della ragazzina. Sì, è vero, non ci fu stupro, ma baci carezze… Per il Vaticano non è sufficiente?»

Andrea Monda direttore Osservatore Romano - meteoweek.com
Andrea Monda direttore Osservatore Romano – meteoweek.com

Arriva la replica del direttore Andrea Monda del quotidiano Vaticano: “Don Ruggeri non è stato assunto né ha iniziato una collaborazione stabile con il nostro giornale. Mi scuso con i lettori per non aver tenuto adeguatamente conto della situazione e per aver urtato la loro sensibilità” All’agenzia di stampa: Adnkronos, replica “In merito all’articolo firmato da don Giacomo Ruggeri – sottolinea ancora il direttore del quotidiano d’Oltretevere – ho pensato di chiedere anche a lui, oltre ad altri esperti, un singolo contributo sugli argomenti pertinenti alla rubrica ‘Ospedale da campo”.

Leggi anche —–> Carenza di Preti. Papa Francesco: ordinare uomini già sposati come sacerdoti

Impostazioni privacy