Aria condizionata mentre si dorme, gli esperti: si tanti benefici

Già da un po’ le notti estive bruciano come un falò. Una delle cose più fastidiose ed insopportabili è il sudore e l’appiccicaticcio che non lascia riposa bene. Dormire al fresco sicuramente è molto più piacevole quando le temperature sono alte. Ma è sicuro dormire con l’aria condizionata? potrebbe nuocere biologicamente sul corpo ? Gli esperti dicono di no.

Woman holding air conditioner remote control in bed, focus on hand

Sicuramente, il vecchio detto “il troppo stroppia” è sempre utile, anche quando si parla di aria condizionata mentre si dorme. Ci sono alcune buone pratiche da prendere in considerazione in modo da poter rilassarsi, senza svegliarsi in continuazione oppure iniziare la giornata più fiacco da come ci si è addormentati.

Leggi anche ——> perchè il gelato mette sete? Ve lo spieghiamo noi

Si sa, dormire quando fa caldo può essere difficile, perché il corpo umano ha bisogno di rilassarsi ed abbassare la propria temperatura interna di alcuni gradi per addormentarsi e rimanere addormentato. Tanto è vero che è molto più facile per il corpo raffreddarsi di quanto non sia riscaldarsi. Pertanto, dormire con l’aria condizionata accesa non solo una pratica che non fa’ male all’organismo, ma addirittura è un abitudine raccomandata. Chris Brantner insegnante della scienza del sonno e fondatore di Sleepzoo.

Assodato che sia raccomandabile dormire al fresco o con l’aria condizionata accesa, come è possibile capire quando trovare un punto di equilibrio giusto? Insomma quando è troppo caldo o troppo freddo? Come trovare “la mezza misura” ?

Secondo la National Sleep Foundation, la temperatura raccomandabile della camera da letto deve essere compresa tra i 20 e i 24 gradi centigradi, e comunque non scendere mai sotto i 17 gradi.

Leggi anche : Dormire comodamente senza l’aria condizionata, è possibile

Chris Brantner da alcuni consigli su come capire quando l’aria condizionata influenzi negativamente sulla salute. Dice Brantner “dopo ti svegli al mattino dopo aver dormito tutta la notte con l’aria condizionata,  tocca le tue braccia e le tue gambe: la tua pelle è secca? se è così non è la temperatura è quella giusta” dice Brantner.

Un consiglio importante è mantenere il macchinario dell’aria condizionata pulito, verificare nelle fessure: polvere, batteri o germi che si nascondono che dai fori di uscire potrebbero facilmente diffondersi nella stanza una volta volta accesa.

Per chi è infastidito dal movimento dell’aria da parte del condizionatore è consigliabile, pre-raffreddare la camera da letto poche ore prima di andare a dormire per ottenere comunque un risultato soddisfacente.

Leggi anche —–> Meteo: sarà un Luglio torrido ma con tanti temporali

Unica controindicazione dormire con l’aria condizionata accesa di notte, è che il corpo si abituerà a riposare con una temperatura fresca, pertanto, come dice dottor Sujay Kansagra, esperto di salute del materasso, dice che “usando regolarmente l’aria condizionata per dormire ogni notte, causerà inevitabilmente al tuo cervello una sorta di associazione tra l’aria condizionata e il sonno.

Una importante novità è lo sgravio fiscale che è in corso. Fino al 65% l’Agenzia delle Entrate ti da’ la possibilità di sgravare dall’IRPEF. Leggi come, noi abbiamo effettuato delle ricerche interessanti!.

Impostazioni privacy