Perché il gelato mette sete? Ve lo spieghiamo noi

Perché mangiare il gelato mette sete? Sia che il gelato fosse confezionato che sciolto, a gusti di creme o frutta, dopo aver mangiato un cono, o una coppetta c’è subito l’istinto e la voglia di bere. 

Perché il gelato mette sete? Ve lo spieghiamo noi - meteoweek.com
Perché il gelato mette sete? Ve lo spieghiamo noi – meteoweek.com

Siamo nel pieno dell’estate. Alzi la mano chi ancora non ha mangiato un gelato ? Confezionato o sciolto in gelateria, mangiare un gelato è sempre gradevole quando le temperature così roventi. I meteorologi ci confermano che luglio sarà un mese infuocato, pertanto forza con i gelati, anche se siamo certi di dirvi che il gelato non è un alimento dissetante se non negli istanti in cui si sta consumando.

In redazione spesso abbiamo pranzato con il gelato, a volte comperato confezionato ed altre volte siamo andati in gelateria ed abbiamo preso un cono o una coppetta. Puntualmente, dopo aver degustato lo stesso, abbiamo sentito l’esigenza di bere acqua. Quindi dopo un primo momento di sensazione gradevole nel palato ed un refrigerio in bocca, normalmente si ha l’impressione di avere un arsura improvvisa. Quasi come aver mangiato delle patatine fritte molto salate, si ha voglia di bere, e bere tanto.

Leggi anche ——> Aria Condizionata quando si dorme fa’ male ? Gli esperti dicono di no. Anzi ci sono tanti benefici

La cosa è insolita, ma dai tempi dei tempi è sempre stato così. Infatti quando si ordina un gelato al tavolino, il cameriere al tavolo, porterà il gelato ordinato accompagnato sempre da un bicchiere d’acqua. Vi è mai capitato? Perché il gelato mi rende così assetato?

La risposta è più semplice di quanto si pensi. Il gelato è un alimento che contiene dosi importanti di zucchero e di glucosio. L’organismo, una volta ingerita una grande quantità di zuccheri, innalza immediatamente i livelli di glicemia nel sangue. Difatti lo zucchero una volta ingerito viene subito metabolizzato. E quindi ? Cosa c’entra con il gelato ed il bere ? La “colpa” è della glicemia. Il livello glicemico molto alto è il responsabile della sensazione di sete, di arsura. Chi è diabetico, tende ad avere alti livelli di glicemia nel sangue. Pertanto chi è affetto di diabete cha un bisogno costante di bere.

Il gelato mette sete per lo zucchero? Tutto qui ?! No… c’è anche dell’altro se proprio dobbiamo trovare il pelo nell’uovo.

Perché il gelato mette sete? Ve lo spieghiamo noi - etichetta gelato confezionato - meteoweek.com
Perché il gelato mette sete? Ve lo spieghiamo noi – etichetta gelato confezionato magnum – meteoweek.com

Nel gelato industriale, ed anche in alcune gelaterie artigianali, vengono utilizzati degli additivi e dei conservanti. Sfatiamo la leggenda metropolitana che il gelato artigianale se è buono non mette sete. Falso!. Abbiamo già detto degli zuccheri e di cosa creano nell’organismo. Se nella preparazione dello stesso, vengono aggiunti additivi e conservanti (sono legali e previsti per legge), le sostante generano arsura e si ha bisogno di bere.

Impostazioni privacy