Marco Tardelli chi è | carriera | vita privata dell’ex calciatore

ULTIMO AGGIORNAMENTO 8:23

Chi è Marco Tardelli l’ex giocatore di tante squadre di calcio? Lui è un ex difensore di molti team ma allenatore ed opinionista sportivo

Marco Tardelli chi e
Marco Tardelli chi – e – meteoweek

Marco Tardelli una carriera costellata di successi

Marco Tardelli è originario di Carreggine, provincia di Lucca. È l’ultimo di quattro fratelli di una famiglia di umili condizioni. Il padre Domenico era un dipendente ANAS e la mamma era Maria Ciambelli. Da un punto di vista calcistico cresce nel San Marino perché venne scartato dal Bologna, Fiorentina e Milan. Il problema era la sua corporatura. Viene acquistato dal Pisa per la cifra di settantamila lire. Con questa società giocò per due anni in Serie C. Durante questi anni si guadagnava da vivere lavorando come cameriere in piazza dei Miracoli. Nel 1974 viene preso dal Como sotto suggerimento di Giancarlo Beltrami. Qui incontrerà come allenatore Pippo Marchioro instaurando fin da subito un buon rapporto.

Tardelli dalle grandi squadre a opinionista

Nel 1975 viene acquistato dalla Juventus per 950 milioni di lire. Nonostante ci fossero Fiorentina ed Inter che lo corteggiavano. Esordisce con la maglia bianco nera il 27 agosto in una partita di Coppa Italia. Agli inizi Tardelli ebbe delle difficoltà ad inserirsi nella squadra. Ma riuscì a ritagliarsi il giusto ruolo nel centrocampo juventino. Nel 1985 decide di dire addio alla grande signora e si trasferisce all’Inter. Questo grazie ad uno scambio di mercato con Aldo Serena. Nell’estate del 1987 si svincola dall’inter per approdare al San Gallo in Svizzera. L’ex giocatore ha avuto anche un ruolo importantissimo nella nazionale. Infatti lui fa parte della squadra che nel 1982 vinse i mondiali in Spagna. Realizzerà il gol finale dando vita al suo sogno di bambino. Nel 1989 è l’allenatore dell’under 16 e vice dell’under 21 che lascia però per guidare il Como in serie B. Dopo lo ritroviamo alla guida del Cesena, Inter e Bari. Nel 2004 sarà, ma per pochi mesi, il ct dell’Egitto. Dal 2008 al 2013 veste i panni del vice di Trappattoni e poi di allenatore titolare dell’Irlanda. Oggi è opinionista sportivo e commentatore. Nel 2016 è uscita la sua biografia: Tutto o niente – La mia storia.

leggi anche—>Simona Ventura a nozze | DomenicaVentura calcio | dimenticato incidente figlio

clicca qui—>Massimiliano Varrese chi è | carriera | vita privata di un’artista poliedrico

 

Marco Tardelli chi e
Marco Tardelli con l’ex compagna chi – e – meteoweek

Vita privata di Marco Tardelli

Marco Tardelli ha due figli. Sara avuta con la prima moglie. Lei è una giornalista e ha scritto l’autobiografia del padre. Il secondogenito Nicola nato dalla relazione con la reporter Stella Pende. Lui fa il modello. Nel 2017 ha avuto una storia sentimentale con la giornalista e conduttrice televisiva Myrta Merlino.

leggi pure—>Francesco Nuti chi è | carriera | vita privata dell’attore e regista

L’ex calciatore è un personaggio attivo sui social. Nei suoi account Instagram, Twitter e Facebook troviamo le foto del mondiale, delle sue esperienze calcistiche passate e lavorative di oggi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui