Johnny Dorelli chi è | carriera e vita privata del cantante

Chi è Johnny Dorelli? E’ uno dei cantanti più noti della musica italiana. Scopriamo insieme qualche curiosità sulla sua carriera e vita privata

Johnny Dorelli chi è | carriera e vita privata del cantante - meteoweek
Johnny Dorelli chi è | carriera e vita privata del cantante – meteoweek

La carriera di Johnny Dorelli è estremamente ricca e sfaccettata, così come lo è la sua personalità. E’ un cantante, attore, conduttore radiofonico, pianista e conduttore televisivo italiano.

La carriera di Johnny Dorelli

Johnny Dorelli chi è | carriera e vita privata del cantante - meteoweek
Johnny Dorelli chi è | carriera e vita privata del cantante – meteoweek

Il suo esordio come cantante avviene nel 1951, a 14 anni, con il 78 giri Arrotino/Famme durmì per “La voce del padrone”. Qualche anno dopo, nel 1955, viene messo poi sotto contratto dalla CGD di Teddy Reno, per la quale incise i primi 78 giri, cover di brani statunitensi. Il primo vero successo l’ottiene l’anno successivo, nel 1956, con Calypso melody, che verrà inserita nella colonna sonora del film Totò, Peppino e le fanatiche in cui Dorelli recitava una particina. Altre famose canzoni del periodo sono: Tipitipitipso, Concerto d’autunno, Non Ti Vedo, Refrain. Poco dopo fu scelto anche dalla RAI per prendere parte, insieme a Nuccia Bongiovanni, al Musichiere di Mario Riva che però fu sostituito dopo sole tre puntate da Paolo Bacilieri. Nel corso della sua carriera, Johnny Dorelli ha partecipato a nove edizioni del Festival di Sanremo, di cui la prima nel 1958 e l’ultima nel 2007, arrivando otto volte in finale. Ha partecipato anche a molte trasmissioni televisive, la prima delle quali è Buone Vacanze con il Quartetto Cetra e l’orchestra di Gorni Kramer. Nel corso della sua carriera ha ricoperto anche diversi ruoli nel filone della commedia all’italiana.

leggi anche –> Naike Rivelli nel delirio “vi regalo una bella banana, ficcatela dove meglio si infila”

clicca qui —> Carmen Di Pietro preoccupata | Io vittima di uno stalker

La vita privata di Johnny Dorelli

Johnny Dorelli chi è | carriera e vita privata del cantante - meteoweek
Johnny Dorelli chi è | carriera e vita privata del cantante – meteoweek

Johnny Dorelli, nome d’arte di Giorgio Domenico Guidi, nasce a Milano il 20 febbraio 1937. Trascorre la sua infanzia a Meda, comune lombardo della provincia di Monza. Di lui si sa che è figlio d’arte in quanto suo padre era un tenore. Nel 1948 Johnny si trasferisce negli Stati Uniti, dove suo padre Aurelio Guidi si era trasferito per lavoro insieme alla moglie Teresa. Sin da piccolo viene educato all’arte e alla buona musica; studia infatti il contrabbasso e il pianoforte alla High School of Music and Art di New York. Si distinguer già da ragazzo, facendosi notare in concorsi televisivi per giovani talenti, dove si esibisce con il nome d’arte di Johnny, legato allo show radiofonico Gran varietà, in onda nel 1966. Johnny Dorelli ha tre figli: Gianluca, attore teatrale e cantante, nato da una relazione con l’attrice Lauretta Masiero durata dal 1959 al 1968; Gabriele da Catherine Spaak, sua prima moglie dal 1972 al 1979, e Guendalina dalla sua unione con l’attrice Gloria Guida, con cui convive dal 1979 e che ha sposato nel 1991.

Impostazioni privacy