Silvio Orlando chi è | carriera e vita privata dell’attore

Chi è Silvio Orlando? E’ uno dei più noti attori del cinema italiano. Scopriamo insieme qualche curiosità sulla sua carriera e vita privata

Silvio Orlando chi è | carriera e vita privata dell’attore – meteoweek

La carriera di Silvio Orlando

Silvio Orlando chi è | carriera e vita privata dell'attore - meteoweek
Silvio Orlando chi è | carriera e vita privata dell’attore – meteoweek

 La carriera attoriale di Silvio Orlando comincia nell’ambito teatrale napoletano. A 20 anni si trasferisce a Milano e collabora con la compagnia del Teatro Elfo, confrontandosi con attori del calibro di Claudio Bisio, Paolo Rossi, Antonio Catania ed altri. L’attore approda al cinema nel 1988, in un film di Gabriele Salvadores, “Kamikazen”. Lo stesso anno debutta in tv con la sitcom “Zanzibar”. Lavora in diversi film di Nanni Moretti, tra cui ricordiamo “Palombella rossa”, “Aprile”, “La stanza del figlio”, “Il caimano”. Con quest’ultimo, l’attore si aggiudicherà nel 2006 un Nastro d’Argento ed un David di Donatello come Miglior attore protagonista. Negli anni ‘90, viene scelto da Daniele Luchetti, per interpretare “La settimana della Sfinge”, “Arriva la bufera”, “La scuola” e “Il portaborse”. L’Attore si distinguerà anche nel film “Il papà di Giovanna” di Pupi Avati. Nel corso della sua carriera ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile e il Premio Pasinetti al miglior attore alla 65ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per Il papà di Giovanna. Nell’ambito delle serie televisive nel 1991 prende parte a Felipe ha gli occhi azzurri 2, di Gianfranco Albano e Felice Farina. Qualche anno dopo, nel 1996 interpreta un ruolo nel film Ferie d’agosto, film di Paolo Virzì. Nel 2008 reciterà poi nel film Caos calmo, diretto da Antonello Grimaldi. L’ultimo film a cui ha preso parte è Un paese quasi perfetto, di Massimo Gaudioso, nel 2016. Tra le sue ultime collaborazioni ci sono quella nella serie tv “The young pope” e nel film “Un paese quasi perfetto” di Massimo Gaudioso, entrambe nel 2016.

leggi anche —> Maria De Filippi braccio di ferro con Mediaset | Proposta allettante in arrivo

clicca qui —> Cecilia Rodriguez cede al ritocchino | La foto da scandalo allo specchio

La vita privata di Silvio Orlando

 Nasce a Napoli il 30 giugno 1957, sotto il segno del Cancro, ed è un attore italiano. È lo zio dell’attore e drammaturgo Francesco Brandi. Della sua vita privata sappiamo che si è sposato tardi, dopo 8 anni di fidanzamento, nel 2008, a 51 anni, con Maria Laura Rondanini, attrice anche lei con la quale capita di tanto in tanto di recitare assieme; i due stanno insieme dal 2000. Lei, a detta dell’attore, è una donna dalla personalità forte, eccessiva in tutto. La coppia non ha figli.

 

Impostazioni privacy