Jo Squillo chi è | carriera e vita privata della cantautrice

Chi è Jo Squillo? E’ una cantautrice e conduttrice tv, divenuta nota grazie anche ai talent televisivi. Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e vita privata

Jo Squillo chi è | carriera e vita privata della cantautrice - meteoweek
Jo Squillo chi è | carriera e vita privata della cantautrice – meteoweek

Jo Squillo è una cantautrice e conduttrice televisiva italiana. Inizia la sua carriera musicale non ancora maggiorenne nell’avanguardia musicale del movimento punk italiano.

La carriera di Jo Squillo

Jo Squillo chi è | carriera e vita privata della cantautrice - meteoweek
Jo Squillo chi è | carriera e vita privata della cantautrice – meteoweek

Anno importante è il 1980, anno d’esordio in cui incide il suo primo album con l’etichetta Cramps, per la quale pubblica il 45 giri Sono cattiva/Orrore, con il gruppo tutto femminile delle Kandeggina Gang. Nello stesso anno la cantante è capolista del Partito Rock e un anno dopo a 18 anni passa alla casa discografica indipendente 20th Secret, appena fondata, per la quale pubblica l’anno seguente l’LP solista Girl senza paura. In quel periodo dà vita al suo primo successo Skizzo skizzo, con cui la Squillo sperimenta diverse correnti musicali. Nel 1982 incide poi il 45 giri Africa, dedicato a Nelson Mandela, e collabora con il gruppo dei Kaos Rock. Oltre al singolo I Love Muchacha, notevole successo in quegli anni avrà anche il brano Roulette, con cui partecipa al Festivalbar. Qualche anno dopo, nel 1989, partecipa poi a Sanremo Rock esibendosi con ospiti internazionali. L’anno dopo partecipa per la quinta volta al Festivalbar con il brano dance Whole Lotta Love e nel 1991 ottiene un grande successo partecipando al Festival di Sanremo con la canzone Siamo donne, da lei scritta, considerato il suo pezzo più conosciuto. Altro anno decisivo per la sua carriera è il 1993, in cui Jo si afferma come conduttrice televisiva, presentandosi a diverse trasmissioni televisive come: Il grande gioco dell’oca per Rai 2, il Festival di Castrocaro e Sanremo famosi per Rai 1. Nello stesso anno, partecipa di nuovo al Festival di Sanremo con la canzone Balla italiano. Insomma, una carriera davvero di successo quella di Jo, icona sexy e ribelle degli anni ‘80 che è stata eletta donna simbolo della lotta al maschilismo. Recentemente, nel 2019, è stata anche tra i concorrenti dell’Isola dei Famosi, ma si è dovuta ritirare per un problema fisico.

leggi anche —>Stefania Orlando curve perfette: fisico scultoreo in bikini a 52 anni [FOTO]

clicca qui —>Anna Pettinelli si rimette in forma | L’impegno prima di Amici 19

La vita privata di Jo Squillo

Jo Squillo chi è | carriera e vita privata della cantautrice - meteoweek
Jo Squillo chi è | carriera e vita privata della cantautrice – meteoweek

Jo Squillo, alias Giovanna Coletti nasce a Milano il 22 giugno 1962, sotto il segno del Cancro. Di lei sappiamo che è legata sentimentalmente a Gianni Muciaccia, ex componente del gruppo punk italiano Kaos Rock, che ha sposato dopo una lunghissima relazione. La coppia non ha figli. In quanto donna di spettacolo è molto attiva sui social, con ben 411 mila seguaci. E’ abbastanza attiva anche su Twitter, con oltre 1600 seguaci. Di lei sappiamo che è una donna molto eccentrica, che ama far parlare di sé.

Impostazioni privacy