Tiziano Ferro chi è | carriera | vita privata del cantautore

Chi è Tiziano Ferro? L’artista è un cantautore e produttore discografico molto popolare in Italia e all’estero. Vediamo chi è

Tiziano Ferro chi è - meteoweek
Tiziano Ferro chi è – meteoweek

Tiziano Ferro è nato a Latina. La famiglia del cantante è originaria di Cavarzere, in veneto. Sua madre è Juliana e fa la casalinga, mentre suo padre Sergio è geometra. Tiziano ha un fratello, Flavio, di 11 anni più piccolo. Il primo incontro con la musica, avviene già con una tastiera Bontempi, ricevuta in regalo, all’età di 5 anni. Da qui comincia a scrivere e a comporre le basi, incidendole poi con un registratore.

La carriera del cantautore

Tiziano Ferro chi è - meteoweek
Tiziano Ferro chi è – meteoweek

La sua è un’adolescenza difficile. A causa della timidezza viene emarginato a scuola. In più soffre anche di bulimia. Arriverà a pesare anche 11 chili. Per lui la musica è tutto: inizia con lezioni private di chitarra classica, canto, pianoforte e batteria. Ha anche avuto un’esperienza di doppiaggio nel 1994, dove ha prestato la voce al personaggio di Jan nella prima edizione dell’anime Il mio amico Patrasche. Inizia poi, due anni dopo, l’esperienza con un coro Gospel di Latina, il Big Soul Mama Gospel Choir. Decide in seguito di studiare come doppiatore cinematografico e contemporaneamente fa lo speaker per alcune radio di Latina. E’ il ’97 quando si iscrive all’Accademia della Canzone di Sanremo con il brano Quando ritornerai: l’intenzione è di partecipare al Festival di Sanremo. Ma non ci riesce, perché viene scartato durante le prime selezioni. Ci riprova nel 1998: quando decide di partecipare nuovamente all’Accademia della Canzone di Sanremo e sempre con il brano Quando ritornerai. Stavolta si classifica tra i 12 finalisti ma non tra i primi tre posti.

E’ il 22 giugno 2001 quando Ferro esordisce con il suo primo singolo Xdono. Singolo che raggiunge i vertici delle classifiche europee e che anticipa anche il primo album in studio: Rosso relativo, uscito il 26 ottobre sempre dello stesso anno. Tra i singoli ci sono: L’olimpiade (26 ottobre), Imbranato (18 gennaio 2002), Rosso relativo (7 giugno) e Le cose che non dici (4 febbraio 2003). Da allora per il cantante il successo che gli ha permesso di essere conosciuto in tutto il mondo. Tiziano ferro ha ottenuto molti riconoscimenti nazionali e internazionali: Billboard Latin Music Awards, European Border Breakers Awards, Festivalbar, Wind Music Awards, MTV Europe Music Awards, MTV Awards, Nickelodeon Kids’ Choice Awards, Onstage Awards, Premios Cadena Dial, Premios Oye!, Premio italiano della musica, Premio Lunezia, Premio Videoclip Italiano, Rockol Awards, TRL Awards, World Music Award.

https://www.instagram.com/p/B5DrcIAB09M/?utm_source=ig_web_copy_link

clicca qui—>Federica Nargi, la sorella Claudia è uno schianto: le foto che infiammano il web

La vita privata di Tiziano

 

Tiziano Ferro con il marito chi è - meteoweek
Tiziano Ferro con il marito chi è – meteoweek

Il 13 luglio del 2019 Tiziano a Sabaudia ha sposato il compagno Victor Allen, dopo tre anni di fidanzamento. Le nozze in realtà erano avvenute già in segreto a Los Angeles il 25 giugno scorso. Allen è originario degli States e lavora nel settore del marketing.

 

Impostazioni privacy