Fedez: “Ecco cosa ho visto nella radiografia che mi ha fatto cambiare tutto”

Fedez è stato ospite della prima puntata de “La confessione”, il programma condotto dal direttore del Fatto Quotidiano Peter Gomez. Il cantante si è lasciato andare a delle confessioni molto intime sulla sua vita ed ha toccato un tasto molto delicato. Nel corso dell’intervista il rapper ha infatti dichiarato: “Durante una risonanza magnetica mi è stata trovata una cosa chiamata ‘demielizzazione’ nella testa, che è una piccola cicatrice bianca. Sono dovuto restare sotto controllo perché, clinicamente, quello che mi hanno riscontrato è una sindrome radiologicamente verificata, ovvero la demielizzazione è quello che avviene quando hai la sclerosi multipla”.

Che cosa è la sclerosi multipla

La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Rientra tra le patologie autoimmuni e comporta un danneggiamento della mielina. Al momento non vi è alcuna cura che possa impedire la sua cronicità, anche se esistono delle validissime terapie in grado di modificare il suo andamento, rallentandone la progressione.

Come si manifesta, quali sono i sintomi

Questa malattia è più comunemente diagnosticata tra i 20 e 40 anni di vita. I sintomi possono essere innumerevoli e variano in base alla localizzazione della lesione. Tra i più frequenti si annoverano: senso profondo di stanchezza e debolezza muscolare, disturbi visivi (con offuscamento della vista), disturbi della sensibilità e cognitivi, difficoltà di coordinazione. (E’ possibile consultare per una maggiore informazione il sito dell’ Aism)

Ovviamente la sintomatologia è molto varia e piuttosto comune anche ad altre patologie, pertanto l’indagine della sclerosi multipla passa attraverso una serie di esami specifici tra i quali: visita neurologica e controlli strumentali come la risonanza magnetica.

Non solo Fedez, i vip e la sclerosi multipla

Fedez non è l’unico personaggio famoso che si è ritrovato a dover fronteggiare la parola “sclerosi multipla”. Altri vip “convivono” con questa patologia, e alcune da molti anni.

Recentemente l’ex concorrente di Temptation Island Georgette Polizzi ha dichiarato di essere affetta da sclerosi attraverso un lungo sfogo su Instagram: “Non ho paura di lei perché so che posso vincere. Mi sento di dire di non mollare, di tenere alto l’umore, so che ci si sente stanchi perché è una malattia bastarda ma se voi siete più bastardi di lei, avete vinto”.

Anche l’attrice americana Selma Blair ha rivelato di aver avuto la stessa diagnosi: “Ho la clerosi e sto bene. Ho avuto sintomi per anni ma non sono mai stato preso sul serio. Probabilmente ho avuto questa malattia incurabile per almeno 15 anni. E ora sono sollevato di sapere che cos’è e di condividerlo con la mia famiglia di Instagram”.

 

 

LEGGI ANCHE —–> Fedez: il responso dei medici è devastante | rischio sclerosi multipla

LEGGI ANCHE ——>Fedez e il rischio sclerosi multipla, Chiara Ferragni ora ha paura

LEGGI ANCHE ——->Fedez rischio sclerosi | Come ha scoperto la malattia

Impostazioni privacy