Certificati anagrafici in 43 edicole della Capitale

A breve e in via sperimentale partirà un nuovo servizio: i certificati anagrafici e di stato civile si potranno ottenere direttamente in edicola.

Saranno 43 le edicole che nella Capitale dove sarà possibile ritirare certificati anagrafici proprio come avviene agli sportelli municipali.

Come funzionerà il servizio? Sarà sufficiente presentare un documento di riconoscimento e codice fiscale, presso una delle edicole aderenti, compilare il modulo di richiesta e ottenere la stampa del proprio certificato (Stato di famiglia, Residenza, Matrimonio, Nascita, ecc.) al costo di 1,50 euro da corrispondere all’edicolante per l’erogazione del servizio, oltre al pagamento dell’imposta di bollo ove dovuta.

Leggi anche: ArcelorMittal, Conte apri agli investimenti pubblici: “Pronti ad intervenire”

Leggi anche: Lapponia finlandese: l?aurora boreale vista da un igloo di vetro

Il nuovo servizio punta non solo ad alleggerire il lavoro agli sportelli anagrafici tradizionali e a semplificare le pratiche per i cittadini anziani magari poco avvezzi a usare internet, ma anche a rilanciare i chioschi di giornali, sempre più penalizzati dalla crisi del quotidiano cartaceo.

Una seconda rivoluzione sul tema dopo l’eliminazione del pagamento dei diritti di segreteria, 0,26 e 0,52 euro, per chi richiede le certificazioni sull’apposito portale web. Ora alle sedi municipali con i classici sportelli e alla digitalizzazione in rete, si aggiunge anche l’edicola.

Impostazioni privacy