‘Tassa della fortuna’: aumentano le tasse su giochi e lotterie

Dal primo marzo sale al 20% il prelievo sulle vincite oltre i 500 euro, comprese quelle alle lotterie istantanee come i Gratta e Vinci.

tasse sui giochi

Lo prevede un emendamento alla manovra approvato in commissione Bilancio del Senato. Nel caso delle vincite alle new slot sopra i 200 euro, dal 15 gennaio il prelievo sale al 20%. Rivisti anche il prelievo erariale unico (Preu) e il payout (al 65%), cioè la percentuale di somme giocate destinate alle vincite.

LEGGI ANCHE>>>Il boia torna a colpire negli Stati Uniti: iniezione letale ad un 46enne in Texas

Obiettivo della ‘tassa sulla fortuna’ è anche coprire la revisione di sugar e plastic tax. Un altro emendamento prevede che per gli interventi di riqualificazione energetica di aree comuni degli edifici condominiali, al posto della detrazione prevista si potrà chiedere direttamente uno sconto in fattura. L’impresa che ha eseguito i lavori verrà poi rimborsata sotto forma di credito d’imposta. La modifica vale per i lavori di importo superiore ai 200 mila euro. Torna quindi, modificato, lo sconto in fattura, la cui prima versione era stata cancellata con un emendamento

Impostazioni privacy