Beve acqua, miele e limone per un anno: gli effetti

Rimedio di salute fatto in casa: i benefici effetti di acqua, limone e miele descritti dalla blogger australiana Crystal Davis e confermati medicalmente

I benefici di acqua limone e miele – meteoweek

Tra i numerosi rimedi di salute di uso quotidiano, ve ne sono molti, ma non tutti sono alla portata della nostra cucina. Ci sono però delle eccezioni: una di queste è acqua calda, limone e miele.

Pur non essendo un medicinale, i benefici che arreca questo rimedio naturale sono davvero molti, se si tiene conto della semplicità degli ingredienti.

Bere acqua calda, limone e miele ogni mattina può essere un vero toccasana, dal rafforzamento del sistema immunitario, alla salute della pelle, fino ad un migliore metabolismo.

La testimonianza di Crystal Davis, blogger e poetessa australiana

La testimonianza di Crystal Davis parla da sè: la blogger e poetessa australiana è diventata un fenomeno social con la sua rubrica sull’Elephant Journal, dove scrive articoli di salute.

Ha bevuto limone, miele e acqua calda per un anno, volendo verificarne gli effetti in prima persona. La blogger, che si definiva “scettica”, ha effettuato questo esperimento e adesso si dice “convertita”.

Grazie al mix di miele, limone e acqua calda assicura di non aver avuto “un raffreddore, un’influenza o una qualche malattie gastro-intestinale” per un anno. E dire che lei soffriva cronicamente di disturbi alla gola.

Ammette di aver saltato qualche giorno l’assunzione della bevanda, anche se “ora è diventata talmente tanto una sana abitudine che ho iniziato a portare con me miele e limone anche quando sono fuori casa”.

Dice di non aver  “più bisogno di bere caffè” e di essere diventata  “una persona mattiniera”. Ha convinto la sua famiglia a seguirla con quella che lei chiama la sua “pozione magica”.

Tra i vari benefici che questo semplice rimedio casalingo apporta, eccone alcuni:

Rafforzamento del sistema immunitario

Il ricco apporto di vitamina C del limone aiuta a combattere i raffreddori e rafforza le difese immunitarie; unitamente al miele, il rimedio ha un’azione antibatterica.

Azione detox del sistema gastrointestinale

L’acqua calda a digiuno con il limone aiuta a smaltire le tossine, i residui della digestione e il muco che si accumula nell’intestino.

leggi anche >> La dieta amica del cuore: pasta, caffè, cioccolata e quella mediterranea

leggi anche >> Camminare fa bene alla linea… e al cervello: parla la scienza

Alcalinizzazione dell’organismo per la prevenzione di malattie

Il limone, pur avendo un gusto acido, reagisce in modo alcalino (basico) nell’organismo, aiutando nel mantenimento di un PH più basico, cosa molto importante per il benessere del corpo che è sottoposto continuamente a stimoli acidi come cibi, sigarette e smog, che portano a malattie degenerative.

Pelle più liscia e luminosa

La vitamina C del limone aiuta a combattere rughe e macchie della pelle,  l’azione detox del rimedio purifica la pelle dalle tossine e il miele con il suo effetto collagene e ristoratore, aiuta a mantenere più liscia e luminosa la pelle.

Perdita di peso

Il limone contiene la pectina, una fibra idrosolubile che dona un senso di sazietà ed aiuta a combattere la fame.

L’acqua calda facilita la digestione e rilassa la muscolatura addominale. Inoltre, come in tutte le diete alcaline (per lo più con alto apporto di frutta e verdura, basiche per eccellenza) è riscontrata solitamente perdita di peso.

Miglioramento delle funzioni urinarie

L’azione diuretica del limone aiuta a ripulire e facilita il funzionamento delle vie urinarie.

Combatte l’alito cattivo e la salute orale

Il limone attiva le ghiandole salivari e purifica la bocca e il miele elimina i batteri fermentativi del cavo orale.

La ricetta della blogger australiana

Succo di mezzo limone fresco e un cucchiaino di miele organico, messi in una tazza standard di acqua appena bollita (l’acqua deve aver raffreddato leggermente, ma deve essere ancora abbastanza calda per sciogliere bene il miele)”.

Si aggiunge poi un po’ di acqua fredda, così che la bevanda possa essere bevuta immediatamente e in una sola volta.

È indicato tra l’altro utilizzare una cannuccia per consumare la bevanda abitualmente, data l’azione acida del limone sui denti.

Inoltre, nel caso di gastrite, ulcere, diabete o insulino-resistenza, è sconsigliato bere acqua, limone e miele senza il permesso del proprio medico.

Impostazioni privacy