Le Sardine invadono Roma. Attese centomila persone a San Giovanni

Oggi in Piazza San Giovanni la prova del nove. E arriva il like di Conte. La manifestazione alle 15, attese centomila persone. E domani il “congressino” dei 160 promotori delle piazze italiane per dare un futuro al movimento.

le sardine invadono roma
oggi le Sardine a Roma

Alla manifestazione in piazza San Giovanni le sardine lanciano il guanto della sfida alla politica: il “congressino” dei 160 promotori delle piazze italiane il giorno dopo per dare un futuro al movimento, “che non diventerà un partito” avvertono. Ancora ieri il premier Giuseppe Conte ha strizzato l’occhio ai ragazzi che riempiono le piazze in nome della Costituzione e dell’antifascismo, contro il populismo della destra salviniana: “È un movimento che mi procura simpatia ha detto il Premier – c’è voglia di partecipazione, non vedo perché dovremmo essere preoccupati da queste manifestazioni”.

LEGGI ANCHE>>>Lauria: tromba d’aria fa crollare il tetto di una palestra, gravissima una donna

Conte parla dopo il Consiglio europeo a Bruxelles. Incontrarli? “Se vorranno io sono a disposizione, c’è molto rispetto da parte mia, non mi spingo io a propormi perché potrei essere frainteso, come un tentativo di mettere il cappello”. Anche il Pd con Zingaretti tiene le distanze, a rispetto dell’autonomia il segretario non ci sarà, anche se dice: “Sarà una delle più belle manifestazioni di Roma”. Ad essere presente sarà invece Tobia Zevi, nipote della storica militante antifascista Tullia. Era stato lui a denunciare la presenza di CasaPound nelle piazze, anche quelle di Salvini: “I fascisti del terzo millennio sono confusi se scendono anche con le sardine. Mi appello alle forze dell’ordine affinché tali provocazioni non rovinino la piazza”.

LE SARDINE INVADONO ROMA

Impostazioni privacy