Le Sardine oggi a Roma. Ogongo: “La colonna sonora sarà Bella Ciao”

Hanno scampato di un soffio l’allerta maltempo che ha bloccato Roma con l’ordinanza Raggi e per Stephen Ogongo, tra gli organizzatori delle Sardine di Roma, già questo è buon segnale.

ogongo e sardine a roma
Riuscirà oggi piazza San Giovanni a contenere l’invasione delle Sardine?

Stephen Ogongo non vede l’ora di scendere in piazza a Roma con le Sardine: “Pare ci sarà bel tempo”. Il Sardine Day di piazza San Giovanni è pieno di incertezze a partire da quanti saranno i presenti. “Sappiamo che tanti verranno, anche da altre città, ma questo è un movimento spontaneo, non lo sapremo fino all’ultimo, fino a quando non ci conteremo in piazza”, dice Ogongo.

LEGGI ANCHE>>>Carmelo Tripodo dramma: travolto ed ucciso da un’auto in corsa

“Abbiamo deciso di non montare un palco. Ci sarà un tir con il logo delle Sardine e da lì ci saranno gli interventi – continua – “ci saranno pochissimi interventi perché le piazza delle Sardine sono piazze delle persone, piazze in cui ciascuno è libero di esprimersi. Ci saranno delle letture dal tir-palco, articoli della Costituzione. Dobbiamo ancora decidere quali. Ma la Costituzione sarà al centro della manifestazione. Perché lì c’è scritto tutto: l’antifascismo, l’antirazzismo, il rispetto della dignità della persona umana. E’ un documento che a leggerlo commuove e che se fosse applicato da chi ha la possibilità di farlo -dice Ogongo- renderebbe migliore la nostra società”.

“La colonna sonora sarà ovviamente Bella Ciao – conclude – ma questa non è una manifestazione classica con la scaletta da rispettare. E’ una festa  e ad una festa si balla e si canta e ognuno può intonare la canzone che vuole“. Ogongo torna poi sulla questione Casapound “Non credo che verranno. Non credo che un fascista vada ad una manifestazione antifascista dove si canta Bella Ciao. E comunque da parte mia non c’è stato nessun invito a Casapound, piuttosto una sfida a riconoscere i valori della nostra manifestazione”.

ogongo e sardine a roma
Stephen Ogongo
Impostazioni privacy