Salvini su caso Gregoretti: “Passerò il 2020 a piede libero”

Il leader della Lega Matteo Salvini interviene alla Camera: “Voglio guardare in faccia, in Aula, quelli con cui abbiamo condiviso un governo, che adesso, per amor di poltrona, cambiano idea.

Il leader della Lega Matteo Salvini è intervenuto in Aula alla Camera in merito alla richiesta di autorizzazione a procedere nei suoi confronti sulla vicenda della nave della Guardia Costiera italiana Gregoretti. “Conto di trascorrere a piede libero il 2020 per portare comunque avanti le nostre battaglie in Parlamento e anche fuori”, ha affermato Salvini.

Salvini sposta l’attenzione e lamenta: “Non fanno la semplificazione e velocizzazione fiscale, però, già oggi si riunisce la Giunta in Senato per valutare la l’eventuale richiesta di processo a mio carico. Domani mattina voglio guardare in faccia, in Aula, quelli con cui abbiamo condiviso scelte di un intero governo, che adesso, per amor di poltrona, magari cambiano idea dicendo che era un’iniziativa bizzarra di un singolo che dalla mattina alla sera non aveva altro da fare se non bloccare gli sbarchi”.

Leggi anche: Impeachment Trump, Nancy Pelosi: “Giorno triste per l’America

Leggi anche: Caso Gregoretti, per i 5 Stelle Salvini deve andare a processo

Il chiaro riferimento è al Movimento 5 Stelle che ha deciso di votare l’autorizzazione a procedere al processo contro Salvini, accusato di sequestro di persone, per aver bloccato la nave Gregoretti con a bordo 131 migranti lo scorso luglio. “Bloccando i migranti – aveva detto ieri Luigi Di Maio surante la trasmissione “Porta a Porta” di Bruno Vespa – Matteo Salvini, nella sua qualità di ministro dell’Interno, ha abusato dei suoi poteri”.

“Mal comune, mezzo gaudio – prova ad ironizzare Salvini -. Evidentemente c’è una reazione del sistema politico, mediatico e giudiziario, non solo in Italia. Pensiamo agli Usa: coi risultati economici che la presidenza Trump sta ottenendo dati alla mano, c’è un presidente che deve passare le sue giornate preoccupandosi di difendersi da un impeachement che lo vedrebbe come traditore del popolo. E poi c’è il premier israeliano Netanyahuche non sta trascorrendo momenti molto diversi. Evidentemente, in giro per il mondo, c’è qualcuno che a sinistra usa qualsiasi arma a disposizione per sovvertire la volontà popolare”.

Impostazioni privacy