New York, la polizia indaga su attacchi antisemiti

Quattro possibili azioni di stampo antisemita a New York, durante la festa di Hannukkah. Indaga la polizia: dopo l’attacco ad un negozio kosher a Jersey City, su cui ancora grava il sospetto di antisemitismo, l’attenzione resta alta.

Agenti di polizia a New York – www.meteoweek.com

Quattro attacchi, diretti a persone di religione ebraica. E’ successo a New York, durante la festività dell’Hannukah, che si svolge nella parte finale del mese di dicembre. Le indagini della polizia newyorkese sono indirizzate anche verso la pista dell’antisemitismo. In due casi almeno, i sospetti sembrano avere sostanza: è il caso dell’aggressione ai danni di un 65enne vicino alla Grand Central Station. L’uomo è stato assalito da un giovane, poi arrestato, che gli avrebbe lanciato insulti chiaramente antisemiti.

L’altro episodio di cui sono trapelati alcuni particolari si è svolto a Brooklyn: un giovane è stato avvicinato da un gruppo di persone che hanno iniziato ad offenderlo per il fatto di essere ebreo. Sugli altri due episodi, segnalati da fonti di stampa locali, non emergono ancora particolari.

Leggi anche ->Iran, scossa di terremoto vicino ad una centrale nucleare

Leggi anche ->Kazakistan: aereo si schianta al suolo dopo il decollo, si contano i morti

E’ certo che negli Stati Uniti l’attenzione nei confronti di casi di antisemitismo è alta. E’ ancora fresca nella memoria collettiva la strage del 10 dicembre, quando due persone assaltarono un negozio kosher ebraico a Jersey City. Sei furono alla fine i morti, tra cui i due aggressori. Le indagini si indirizzarono anche verso l’ipotesi di una matrice razziale dell’attacco: la tesi fu parzialmente confermata dal sindaco di Jersey City. Qualche giorno più tardi, a Beverly Hills, nella contea di Los Angeles, altra azione questa volta chiaramente antisemita. Una o più persone devastarono una sinagoga, per poi fuggire. Episodi che hanno messo in allarme le istituzioni statunitensi, alzando il livello di attenzione. 

Impostazioni privacy