Santo e Onomastico del giorno: il 27 dicembre è San Giovanni Apostolo

Santo e Onomastico del giorno. Oggi 27 dicembre si festeggia San Giovanni Apostolo: “Il discepolo che Gesù amava” si autodefinisce Giovanni nel suo Vangelo. Protettore di editori, scrittori, teologi.

San Giovanni Apostolo

“Il discepolo che Gesù amava”: semplicemente così, nel suo Vangelo, si autodefinisce Giovanni e non si sbaglia, perché è lui a rivestire uno dei ruoli più importanti nella storia della salvezza, oltre a Maria, Gesù li unisce espressamente in punto di morte con “ecco tuo figlio ed ecco tua madre”. Da allora in poi Giovanni prende Maria con sé come “la cosa più cara” e il punto di unione tra i due è proprio la purezza, la vita verginale che entrambi conducono.

 Leggi anche -> Oroscopo del giorno. Venerdì 27 dicembre, Luna in Acquario

Di Giovanni sappiamo che è il più giovane e che sarà il più longevo dei Dodici. È originario della Galilea, in una zona sul lago di Tiberiade e proviene da una famiglia di pescatori. Suo padre è Zebedeo e sua madre Salomè; il fratello Giacomo, detto il Maggiore, sarà anche lui un apostolo. È sempre nominato da Gesù ed è nella cerchia dei ristrettissimi che lo accompagnano nelle occasioni più importanti, come quando viene resuscitata la figlia di Giairo, nella Trasfigurazione sul Monte Tabor e durante l’agonia nel Getsemani.

Leggi anche -> Papa Francesco: salvare ogni vita è un dovere morale

Anche nel corso dell’Ultima Cena siede in un posto d’onore, alla destra di Gesù, e gli poggia il capo sulla spalla con un gesto d’affetto: è proprio in quel momento che lo Spirito Santo gli infonde la sapienza del racconto evangelico che scriverà in vecchiaia. È l’unico a stare ai piedi della Croce assieme a Maria e con lei trascorre in attesa i tre giorni precedenti alla Resurrezione; è ancora il primo ad arrivare al sepolcro vuoto dopo l’annuncio di Maria Maddalena, ma lascerà entrare per primo Pietro perché ha rispetto dell’anzianità. Poi si trasferirà con Maria a Efeso, per finire qui i suoi giorni da ultracentenario, intorno al 104.

Altri santi celebrati oggi 27 dicembre

Beato Alfredo Parte Scolopio, martire
Santa Fabiola di Roma Matrona romana
Beato Giuseppe Maria (José Maria) Corbin Ferrer Giovane laico, martire
Santi Teodoro e Teofane Grapti

 

Impostazioni privacy