Vaticano, il Papa si rivolge a una suora africana: “Ho paura! Tu mordi!”

Sulla scia di quanto è successo il 31 dicembre scorso, Papa Francesco ha ironizzato sull’accaduto con una suora africana, durante l’udienza generale in Vaticano.

Papa Francesco - suora africana

In occasione dell’ultima udienza generale in Vaticano, Papa Francesco ha sdrammatizzato il gesto che, lo scorso 31 dicembre, ha fatto il giro del mondo. Proprio l’ultimo giorno dell’anno, dopo la solenne celebrazione del Te Deum, il Pontefice era infatti sceso in piazza San Pietro per salutare i fedeli, ma tra la folla una donna l’aveva tirato a sé strattonandolo.

Bergoglio per liberarsi dovette usare le maniere forti, schiaffeggiandole un paio di volte la mano, per poi andarsene via irritato in diretta mondiale. Un gesto del quale il Pontefice si è poi scusato il giorno dopo all’Angelus (ammettendo di aver perso la pazienza), ma sul quale oggi ha persino ironizzato.

Leggi anche: Migranti, nuovo appello del Papa | “No ad indifferenza e disumanità”
Guarda qui: Luigi Di Maio: “L’Italia condanna l’attacco dell’Iran. Invitiamo entrambe le parti alla responsabilità”

La battuta di Papa Francesco alla suora africana

Lasciandosi non troppo alle spalle quanto accaduto la notte di Capodanno, Papa Francesco è tornato in mezzo ai fedeli, e si è intrattenuto con i pellegrini presenti nell’aula Paolo VI per l’udienza generale.

In mezzo alla folla, stavolta, il Papa ha avuto uno scambio con una suora africana, che si è dimostrata estremamente entusiasta alla vista di Bergoglio. Proprio dopo aver notato la sua incredibile energia, il Pontefice ha quindi interagito con la religiosa affermando, scherzosamente: “Ho paura! Tu mordi! Io ti bacio ma tu stai tranquilla, non mordere!”. Infine, l’ha abbracciata.

A scherzare sull’accaduto era stato anche Matteo Salvini

Ad ironizzare sul gesto che Bergoglio si è lasciato scappare a Capodanno, non era stato solo il mondo del web, ma anche Salvini. Il Leader della Lega, infatti, aveva preso subito le difese del Pontefice, imitando quanto accaduto in una sorta di video parodia girato mentre era sulla neve insieme alla fidanzata Francesca Verdini.

Oltre al siparietto organizzato dal segretario del Carroccio, per la Stampa è stata poi concessa un’intervista in cui lo stesso Salvini ha ulteriormente dichiarato: “Ma fatevi una risata, cominciamo il 2020 con una carezza e in allegria, non con il musone. Io ho rispetto per Papa Francesco che ha sempre parlato di accoglienza con limiti e prudenza”. E a ridere, stavolta, è sicuramente anche Bergoglio.

 

Impostazioni privacy