Sondaggi Emilia Romagna, Bonaccini in testa. Ma la Lega è il primo partito

Tornano i risultati dei sondaggi che riguardano la corsa all’Emilia Romagna: Bonaccini, esponente Pd, è in testa, ma tra le liste quella favorita è invece la Lega.

Stefano Bonaccini

Dati che confermano i precedenti, quelli ottenuti dal sondaggio realizzato da Mg Research sulle elezioni regionali in Emilia Romagna. Stefano Bonaccini, presidente uscente e candidato del centrosinistra, mantiene ancora il posto di favorito sfoggiando un leggero vantaggio sulla leghista Lucia Borgonzoni. Tra le liste,  tuttavia, il testa a testa tra Pd e Lega è vinto dal Carroccio, superiore di qualche punto percentuale.

Leggi anche: Travaglio: “Salvini parla solo di immigrazione, caso Gregoretti può essere uno spot
Guarda qui: Bellanova minaccia: “Sulla prescrizione voteremo il testo di Forza Italia”

I numeri della rilevazione Mg Research: Bonaccini in testa

La rilevazione dei sondaggi è stata effettuata da Mg Research per Affaritaliani.it. I dati ricavati mostrato una reale conferma di quanto era già emerso dalle ultime somministrazioni dedicate alle preferenze dei cittadini italiani. Bonaccini, esponente del Pd e presidente uscente, continua quindi la sua ascesa ottenendo un vantaggio di circa due punti percentuali, con un range che va dal 43,5% al 47,5%.

Subito dietro di lui si allinea la Borgonzoni, candidata del centrodestra, che ottiene tra il 41,5% e il 45,5%. In breve, se impostassimo i dati ottenuti sui loro valori mediani, otterremmo uno scontro che vede Bonaccini primo con il 45,5% e la Borgonzoni seconda con il 43,5%.

Rimane indietro, invece, il candidato del Movimento 5 Stelle, Simone Benini. Il pentastellato, infatti, si assesta in terza posizione, con un range che oscilla tra il 6,5% e l’8,5%. Per l’esponente di 5Stelle, quindi, il risultato mediano si attesterebbe intorno al 7,5%.

Gli altri esponenti in corsa per la presidenza della Regione, le cui elezioni avranno luogo entro questa primavera, raccolgono invece il 3,5% dei voti in totale.

Stefano Bonaccini, il governatore uscente in Emilia Romagna – meteoweek.com

I voti di lista ribaltano il risultato: la Lega è prima

Per quanto riguarda i dati raccolti in merito alle preferenza di lista, tuttavia, la situazione risulta ribaltata. Nel testa a testa tra il Pd e la Lega, infatti, il centrodestra ha ottenuto qualche voto in più rispetto al centrosinistra.

La Lega è quindi, per ora, il primo partito dell’Emilia Romagna, con un range compreso tra il 31% e il 35% dei voti. Il Pd si posiziona secondo, con un range tra il 26,5% e il 30,5%. Per quanto riguarda gli altri partiti del centrodestra, invece, Fratelli d’Italia ottiene il 7% e Forza Italia il 5%.

Per la lista civica Bonaccini presidente è stato prospettato il 6,5% dei voti, mentre il totale del centrosinistra risulta pari a un range compreso tra il 42% e il 46% dei consensi.

Il Movimento 5 Stelle si conferma invece all’ultima posizione: la sua lista, infatti, ottiene gli stessi consensi del suo candidato, portando a casa il 7,5% dei voti.

Impostazioni privacy