Non si vola più verso Iran e Iraq, tutti d’accordo, anche Alitalia

Sono diverse le compagnie aeree che hanno preso provvedimenti subito dopo gli attacchi missilistici iraniani contro obiettivi in Iraq. Sospesi i voli a rischio.

Doveva essere scontato, ma per fortuna è arrivata anche l’ufficialità. I ‘voli del rischio’ verso Iran e Iraq sono stati tutti sospesi, il pericolo di una guerra annunciata con i missili che partono sia dalle basi americane che da postazioni iraniane, ha fatto desistere le più importanti compagnie aeree del mondo.

Leggi anche -> L’Iran attacca gli Stati Uniti: pioggia di missili su due basi in Iraq

Da Air France ad Alitalia passando per la Emirates Airlines e la Flydubai. Sono diverse le compagnie aeree che hanno preso provvedimenti subito dopo gli attacchi missilistici iraniani contro obiettivi in Iraq. Air France ha annunciato di aver sospeso tutti i voli nello spazio aereo iraniano ed iracheno. La decisione è stata spiegata come una misura precauzionale – precisa una nota di Air France.
Anche Alitalia non volerà più verso l’Iran, mentre per quanto riguarda i collegamenti con Nuova Delhi (India) e con le Maldive, gli aerei della compagnia, così come quelli delle altre aviolinee, utilizzano rotte alternative a quelle che sorvolano l’Iraq e l’Iran. E’ quanto fanno sapere fonti di Alitalia.

Leggi anche -> Iraq, la Nato ritira parte del personale | La Francia non indietreggia

La Klm ha sospeso il passaggio dei suoi voli nello spazio aereo iraniano ed iracheno. Lo ha dichiarato un portavoce al giornale olandese NCR Handelsblad, spiegando che i voli diretti a destinazioni in Medio Oriente e nel Sud Est Asiatico, che solitamente sorvolano questi Paesi, subiranno dei cambiamenti di rotta che porterà a ritardi tra i 10 ed i 12 minuti.
Lufthansa ha invece cancellato il volo per Teheran che sarebbe dovuto partire oggi, dopo l’incidente aereo che ha coinvolto un aereo ucraino precipitato, subito dopo il decollo a Teheran. La portavoce della compagnia aerea ha definito la decisione come “una precauzione”, precisando che i voli della compagnia eviteranno lo spazio aereo iraniano ed iracheno.

Leggi anche -> Iran: “Se attaccati, missili su Tel Aviv e Dubai”

L’Emirates Airlines e la Flydubai hanno cancellato i loro collegamenti aerei verso Baghdad. La Emirates ha reso noto che la decisione di cancellare i suoi voli è stata presa per garantire la sicurezza dei passeggeri e dei membri dell’equipaggio. Nell’annunciare la cancellazione dei propri collegamenti aerei verso la capitale irachena, la Flydubai ha invece precisato che ”i nostri voli verso Bassora e Najaf saranno operativi questa mattina”. Anche l‘Egypt Air, la Royal Jordanian Airlines e la Gulf Air del Bahrain hanno già sospeso i loro collegamenti aerei verso Baghdad.

 

Impostazioni privacy