Camera Usa approva misura che limita i poteri a Donald Trump

La decisione passerà al Senato. Nancy Pelosi ha definito “provocatorio e sproporzionato” il raid di Donald Trump che ha portato alla morte di Soleimani.

Donald Trump twitta morte di Qassem Soleimani con un tweet

La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha appena fatto passare un provvedimento contro Donald Trump. La votazione avvenuta nella notte italiana ha portato alla limitazione dei poteri del capo della Casa Bianca. Questo genere di limitazione è legato alle azioni militari in Iran, specialmente dopo gli avvenimenti degli ultimi giorni.

La votazione avvenuta alla Camera ha avuto come chiusura il commento dello speaker Nancy Pelosi. La portavoce dei Rappresentanti era già stata protagonista durante la procedura di impeachment nei confronti di Donald Trump. La Pelosi ha definito “provocatorio e sproporzionato” il raid ordinato dal presidente, che ha portato all’uccisione del generale Soleimani. Il testo approvato dalla Camera, con conseguente limitazione dei poteri di Trump, ha visto 224 voti favorevoli e 194 contrari. Pertanto la mozione è passata.

Nancy Pelosi, la portavoce della Camera dei Rappresentanti – meteoweek.com

Ora la parola passerà agli esponenti del Senato, ma lì tutto potrebbe arenarsi. Qui infatti i Repubblicani hanno un forte vantaggio in termini numerici, pertanto potrebbe avvenire un voto contrario a questo testo. Questo provvedimento steso dalla Camera dei Rappresentanti punta a “porre fine alle azioni militari contro l’Iran“. L’unica eccezione prevista riguarda un’azione da parte del Congresso, l’unico organo deputato – secondo la Camera – a muovere guerra contro gli iraniani e l’Iraq. Oppure gli attacchi contro Teheran sarebbero accettati nel caso in cui si temesse un attacco ai danni degli Stati Uniti.

A nulla è servito l’appello lanciato da Donald Trump prima della votazione alla Camera. Il presidente americano aveva scritto un breve e sibillino tweet in cui chiedeva sostegno ai repubblicani presenti in sede di votazione. Inoltre Trump aveva etichettato come “pazza” Nancy Pelosi. Tuttavia, il primo step di questo testo ha visto una sconfitta per il titolare della Casa Bianca.

Impostazioni privacy