Robert Abela ha vinto le elezioni interne dei laburisti ed è diventato automaticamente primo ministro dopo le dimissioni di Muscat, travolto dallo scandalo per l’omicidio della giornalista Caruana.

Leggi anche –> Caruana Galizia, la morte della giornalista è costata 150 mila euro
Il 1 dicembre 2019 Joseph Muscat aveva annunciato le dimissioni dal suo incarico che sarebbero poi diventate effettive il 12 gennaio 2020, in seguito alle polemiche divampate dal coinvolgimento di alcuni ministri del suo governo nello scandalo dell’assassinio della giornalista Daphne Caruana Galizia. Oggi il partito ha fatto nuove elezioni interne scegliendo il suo leader. Robert Abela è il nuovo volto di Malta.
Leggi anche –> Omicidio della giornalista Daphne Caruana Galizia: arrestato il mandante

Il nuovo premier dei laburisti è figlio di George Abela, presidente della Repubblica di Malta dal 2009 al 2014. Robert propone una linea politica in continuità con quella del suo predecessore Muscat e ha vinto contro Chris Fearne, 52 anni, vicepremier uscente.

Il nuovo leader è un attivista di lunga militanza del Partito laburista ma è diventato parlamentare maltese solo alle ultime elezioni legislative, nel 2017, convocate in anticipo e vinte da Muscat, in carica dal 2013. Un rush incredibile che lo porterà a restare al governo nel 2022, data della fine ufficiale della legislatura.
 




