Franca Pagliai è morta: “Ha lottato contro tutto e contro tutti”

Franca Pagliai, 77 anni si è spenta mercoledì all’ospedale San Jacopo di Pistoia. Ieri si è svolta la messa funebre. Lutto nel mondo del volontariato.

Franca Pagliai non ce l’ha fatta

Ha lottato contro tutto e tutti. Contro un male che da anni aveva messo a dura prova la sua forte tempra, e contro i pregiudizi di chi vede con occhio cattivo il mondo del volontariato. Franca Pagliai, 77 anni, di Agliana, si è spenta mercoledì all’ospedale San Jacopo di Pistoia. Ieri, nella chiesa di San Niccolò, si è svolta la messa funebre, concelebrata dal parroco don Rodolfo Vettori insieme con don Paolo Tofani.

Leggi anche -> Migranti-Nuova tragedia mar Egeo, nella barca c’erano anche bambini

Franca, con il marito Gianfranco Tatini, era stata per tanti anni volontaria al circolo Oscar Romero di Santomato, circolo vicino all’associazione contro le mafie ‘Libera’.
Si erano sposati proprio a Santomato il 28 settembre 1969 e a settembre avevano festeggiato le nozze d’oro. Una cerimonia in casa, per le sue precarie condizioni di salute. Franca Pagliai ha vissutotutta la sua vita con un solo rene per una disfunzione congenita. Era stata colpita da più patologie, la più grave una leucemia cronica diagnosticata nel 2001.

Leggi anche -> Piemonte, 26enne muore tragicamente in acciaieria mentre era a lavoro

Nell’ultimo mese le sue condizioni si erano ulteriormente aggravate. La scomparsa di Franca è una grave perdita per quanti le hanno voluto bene: il marito Gianfranco, il figlio Cristiano, la nipotina Margherita, tutti gli altri familiari, parenti e amici. Gianfranco e Cristiano Tatini ringraziano i medici che l’hanno seguita, in particolare Ferdinando Santini, Paolo Caselli, Massimo Meacci, Carla Breschi, il personale infermieristico del Setting B del San Jacopo e i volontari della Misericordia della Piana e della Montagna pistoiese, nonché Lucia Salvi e la badante Amelia.

Franca Pagliai
Impostazioni privacy