Fabrizio De André e PFM: Il concerto ritrovato | trailer e prevendite

Sono ufficialmente aperte le prevendite per il film-evento Fabrizio De André e PFM: Il concerto ritrovato, in arrivo nelle sale cinematografiche il 17, 18 e 19 febbraio. Diffuso online anche il primo trailer.

Da oggi è possibile acquistare i biglietti per il film evento sullo storico concerto che ha visto assieme sul palco Fabrizio De André e la Premiata Forneria Marconi. Alla regia del docufilm ci sarà Walter Veltroni (è possibile consultare l’elenco delle sale sul sito di Nexo Digital).

Fabrizio De André e PFM, il trailer del docufilm

Gli amanti della musica e i fan di “faber” saranno contenti dell’imminente uscita nuovo film di Walter Veltroni, che ricostruirà con materiale inedito e custodito gelosamente per oltre 40 anni dal Piero Frattari (il regista che si occupò delle riprese dell’esibizione) lo sterco concerto di Fabrizio De André con la PFM: una pagina indimenticabile della storia della musica italiana.

C’è voluto un lungo periodo di ricerca e il supporto prezioso e attento di Franz Di Cioccio, leader del gruppo progressive rock, per recuperare il nastro che si credeva perduto per sempre. Fortunatamente Frattari lo aveva salvato e conservato nel corso dei decenni ed è grazie a lui se oggi è stato possibile restaurarlo.

Fabrizio De André e PFM, Veltroni alla regia

Ma il docufilm di Veltroni non si limiterà a rivivere quella serata speciale, ma analizzerà attraverso la musica un momento indimenticabile che ha segnato definitivamente un periodo storico. Il sodalizio artistico (forse irripetibile per creatività e contaminazione) tra uno dei più grandi cantautori italiani di sempre e la rock band italiana più conosciuta al mondo trovò la sua massima realizzazione nel concerto di Genova del 3 gennaio 1979.

Un modo anche per parlare di una città che recentemente ha sofferto molto e rimetterla al centro del dibattito culturale.

Leggi anche: La guerra è finita, la recensione della nuova fiction RAI

Fabrizio De André e PFM, quando e dove vederlo

Il docufilm prodotto da Sony Music sarà distribuito al cinema da Nexo Digital solo per tre giorni, il 17, 18 e 19 febbraio. Si avvicina l’ottantesimo anniversario dalla nascita di Fabrizio De André e grazie a questo film-evento diverse generazioni di appassionati potranno così ritrovarsi nelle sale uniti da un’unica passione. Quella per la musica.

Impostazioni privacy