Fabrizio De André e PFM: Il concerto ritrovato | trailer e prevendite

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:53

Sono ufficialmente aperte le prevendite per il film-evento Fabrizio De André e PFM: Il concerto ritrovato, in arrivo nelle sale cinematografiche il 17, 18 e 19 febbraio. Diffuso online anche il primo trailer.

Da oggi è possibile acquistare i biglietti per il film evento sullo storico concerto che ha visto assieme sul palco Fabrizio De André e la Premiata Forneria Marconi. Alla regia del docufilm ci sarà Walter Veltroni (è possibile consultare l’elenco delle sale sul sito di Nexo Digital).

Fabrizio De André e PFM, il trailer del docufilm

Gli amanti della musica e i fan di “faber” saranno contenti dell’imminente uscita nuovo film di Walter Veltroni, che ricostruirà con materiale inedito e custodito gelosamente per oltre 40 anni dal Piero Frattari (il regista che si occupò delle riprese dell’esibizione) lo sterco concerto di Fabrizio De André con la PFM: una pagina indimenticabile della storia della musica italiana.

C’è voluto un lungo periodo di ricerca e il supporto prezioso e attento di Franz Di Cioccio, leader del gruppo progressive rock, per recuperare il nastro che si credeva perduto per sempre. Fortunatamente Frattari lo aveva salvato e conservato nel corso dei decenni ed è grazie a lui se oggi è stato possibile restaurarlo.

Fabrizio De André e PFM, Veltroni alla regia

Ma il docufilm di Veltroni non si limiterà a rivivere quella serata speciale, ma analizzerà attraverso la musica un momento indimenticabile che ha segnato definitivamente un periodo storico. Il sodalizio artistico (forse irripetibile per creatività e contaminazione) tra uno dei più grandi cantautori italiani di sempre e la rock band italiana più conosciuta al mondo trovò la sua massima realizzazione nel concerto di Genova del 3 gennaio 1979.

Un modo anche per parlare di una città che recentemente ha sofferto molto e rimetterla al centro del dibattito culturale.

Leggi anche: La guerra è finita, la recensione della nuova fiction RAI

Fabrizio De André e PFM, quando e dove vederlo

Il docufilm prodotto da Sony Music sarà distribuito al cinema da Nexo Digital solo per tre giorni, il 17, 18 e 19 febbraio. Si avvicina l’ottantesimo anniversario dalla nascita di Fabrizio De André e grazie a questo film-evento diverse generazioni di appassionati potranno così ritrovarsi nelle sale uniti da un’unica passione. Quella per la musica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui