Jamie Foxx | 10 curiosità sull’attore diviso tra cinema e musica

L’attore afroamericano Jamie Foxx è tra i divi americani più apprezzati dal pubblico e dalla critica internazionale. Per conoscere meglio la sua vita, vi sveliamo qui 10 curiosità sul sex symbol diviso tra la sua passione per la musica e il cinema.

Hollywood è ricca di attori di talento, dalle giovani promesse alle grandi conferme. Tra i professionisti particolarmente apprezzati da pubblico e critica, il nome di Jamie Foxx è sicuramente uno di questi.

Leggi anche: Il diritto di opporsi, perché vedere il film con Jamie Foxx

10 curiosità sull’attore Jamie Foxx

Jamie Foxx nato nello Stato del Texas (Stati Uniti) il 13 dicembre 1967, nonostante non sia particolarmente alto (1.75 cm), grazie al suo fisico scultoreo è riuscito ad accaparrarsi ruoli da vero duro, come nel caso di Django Unchained di Quentin Tarantino.

Il vero nome è Eric Marlon Bishop, ma tutti lo conoscono come Jamie Foxx. Quando decise di scegliere un nome d’arte per il suo esordio come artista, Eric scelse il nome Jamie per due ragioni. Le comiche donne erano le prime che salivano sul palco ad esibirsi, per questo motivo optò per un nome femminile, in maniera tale da creare ambiguità e sbaragliare la concorrenza dei colleghi maschi.

All’inizio della sua carriera si è cimentato come attore televisivo nella serie Roc nei primi anni del 1990. Dopo diverse serie tv alle quali partecipò, nel 1996 riuscì ad ottenere il ruolo di assoluto protagonista nella serie The Jamie Foxx Show, fino al 2001. Oltre a vestire i panni di attore, Foxx è stato anche produttore di molti progetti, come la serie omonima citata poco fa.

Leggi anche: Jamie Foxx chi è | carriera | vita privata dell’attore e cantante

Jamie Foxx, Ray gli ha cambiato la vita

La prova d’attore più riuscita di Jamie Foxx resta senza dubbio il personaggio del cantante ipovedente Ray Charles. L’attore attraverso il trucco e la mimica del noto cantante è riuscito a guadagnarsi il Premio Oscar nel 2004 come miglior attore protagonista. La serietà con la quale Jamie decise di interpretare questo pigmalione della musica internazionale, lo dimostra il fatto che abbia utilizzato delle lenti che lo rendevano totalmente ceco e abbia preso lezioni di Braille per capire cosa vuol dire vivere con questo handicap.

La passione per la musica è da sempre nel cuore e nella mente di Jamie Foxx, tanto che sempre nel film Ray, tutti i brani presenti nelle diverse scene vennero suonati personalmente dall’attore, rifiutando controfigure o basi registrate. Non c’è da stupirsi nel leggere che abbia eseguito personalmente le canzoni di Ray Charles al pianoforte, perché Jamie Foxx nel 2004 pubblicò il suo primo album musicale dal titolo Peep, accolto favorevolmente per la sua freschezza nei brani contenuti al suo interno, da pubblico e critica.

Leggi anche: Stasera tv 10 gennaio | Italia Uno | Giustizia privata | Trama e trailer

Problemi con la legge per Jamie Foxx

La famiglia per Jamie Foxx è sempre un punto fondamentale della sua vita, nel bene e nel male. Se da un lato c’è la devozione nei confronti della nonna per averlo spinto a diventare l’attore di successo che è diventato con il tempo. Dall’altro lato, Foxx e la sorella entrarono nel casinò di Harrah, senza dichiarare le loro generalità alla sicurezza. Tutto questo portò accuse per violazione di domicilio, resistenza a pubblico ufficiale e disturbo della quiete pubblica.

Per chi batte il cuore di Jamie Foxx

L’amore per Jamie Foxx è stato sempre un argomento tabù. Padre di due bambine, Foxx ha fatto in modo di proteggere sempre la sua vita privata. La storia con l’attrice Katie Holmes è iniziata segretamente nel 2013, confermata nel 2017 e conclusa nell’agosto del 2019 lo dimostra. Per mesi i due attori hanno mantenuta segreta la loro relazione, sopratutto perché la Holmes aveva appena divorziato da Tom Cruise. Quando Jamie e Katie vennero fotografati insieme per la prima volta, l’attore si limitò a dire che non avrebbe mai detto nulla a riguardo. Ora che la loro liaison è giunta al capolinea, pare che nel cuore dell’attore premio Oscar sia impegnato con la modella e cantante Sela Vave.

Leggi anche: Oscar 2020: tutte le nomination

Jamie Foxx, l’occasione di Django

A distanza di otto anni dal successo di Ray, l’attore Jamie Foxx viene scelto per il film Django Unchained diretto da Quentin Tarantino. Inizialmente il regista aveva scritto il personaggio di Django pensando a Will Smith, il quale decise di rifiutare l’offerta. Quando venne a sapere che Tarantino era alla ricerca di un attore per la parte di protagonista, Foxx suggerì all’amico Idris Elba di partecipare al provino ed accettare subito la parte. Dopo un colloquio con il regista, ad essere scelto fu Jamie Foxx, facendo impennare la sua carriera.

Un altro aneddoto legato al film Django Unchained riguarda le scene a cavallo girate da Jamie Foxx. L’animale che si vede per tutta la durata del film essere cavalcato dal protagonista, altri non è che il suo cavallo personale, Cheetah.

Impostazioni privacy