Onorificenza a Torino per Liliana Segre, tornano i giorni del rispetto

Tornano i giorni del rispetto per Liliana Segre, la senatrice a vita sfuggita dai campi di sterminio. Negli scorsi mesi la Segre era finita al centro del dibattito pubblico successivamente all’istituzione di una commissione parlamentare a lei intitolata, destinata a combattere l’annosa battaglia dell’odio.

Una problematica che sempre di più assume contorni sociali, soprattutto con il dilagare dei social che hanno dato voce a tutti. Ma proprio tutti.  Sul tema era intervenuto anche Matteo Salvini che aveva equiparato la sua condizione a quella senatrice, definendosi anch’egli vittima di offese ed ingiurie sui social.

L’onorificenza

La notizia arriva direttamente dal Piemonte. Il Consiglio regionale si riunirà infatti il prossimo martedì per dare via libera al conferimento del Sigillo della Regione a Liliana Segre. La proposta proveniente dagli scranni del Pd ha già avuto l’approvazione di M5S e Fdi.

Liliana Segre

Leggi anche -> Liliana Segre: “Via i fiori dalle tombe dei fascisti? No, i morti sono tutti uguali”

“La senatrice Segre – affermano il consigliere Pd Daniele Valle e il capogruppo Domenico Ravetti – è per la società italiana un punto di riferimento, un esempio di lotta per i diritti umani contro intolleranza, razzismo, antisemitismo, istigazione all’odio”.

Per i 5S l’iniziativa è “un messaggio importante contro le recenti manifestazioni di odio, violenza e intolleranza, una risposta a chi vorrebbe riportare l’orologio ai tempi più bui e tristi”. “Siamo in linea con Giorgia Meloni che ha ribadito di essere al fianco della senatrice nel contrasto a ogni forma di antisemitismo, comprese quelle che provengono dalla sinistra radicale e dal fondamentalismo islamico“, dice il capogruppo Fdi Maurizio Marrone. Anche “alla luce della sua grande lezione di stile quando ha affermato che i morti sono tutti uguali”.

La commissione Segre

La commissione contro il razzismo e l’antisemitismo è stata costituita da 25 senatori. Come tutte gli altri organi parlamentari di questo tipo, può proporre ed esaminare preventivamente le proposte di legge a questo proposito e, in casi specifici, procedere direttamente alla loro approvazione.

Leggi anche -> Nobel, Liliana Segre: “Sono una semplice cittadina, va dato a chi merita”

Ha inoltre un importante ruolo di stimolo. E’ deputata infatti a controllare e sollecitare l’attuazione delle leggi e delle convenzioni relativi ai fenomeni di intolleranza, e promuovere iniziative e campagne di sensibilizzazione sia a livello nazionale che internazionale. E, naturalmente, la stessa figura di garanzia di Liliana Segre servirà a sottolineare l’autorità e l’influenza della commissione.

 

 

Impostazioni privacy