Reddito di Cittadinanza, il più “ricco” è percepito a Napoli

630 euro di media al mese per gli oltre 350mila cittadini coinvolti. Oltre un milione e mezzo di italiani hanno richiesto il Reddito di Cittadinanza.

reddito di cittadinanza

Arrivano nuovi dati relativi al percepimento del Reddito di Cittadinanza. E la città al centro di questi nuovi rilevamenti statistici è Napoli. Il capoluogo campano ha infatti stabilito due nuovi primati, relativi rispettivamente alla cifra media percepita e al numero degli aventi diritto. Dunque Napoli svetta sul resto d’Italia, e la Campania più in generale fa segnare numeri alti.

Stando a quanto è stato reso noto dall’Inps, infatti, sono oltre 350mila i napoletani che percepiscono il Reddito di Cittadinanza. La città partenopea è dunque quella in cui risiede la maggior parte dei richiedenti. In tutta Italia, infatti, il dato relativo alla gente che percepisce questo credito ammonta a un milione e 600mila persone. Pertanto quasi un italiano su quattro che percepisce il “Reddito” vive in provincia di Napoli.

Come tenere l’ordine per il percepimento del Reddito di Cittadinanza – meteoweek.com

La seconda provincia maggiormente popolata da richiedenti e aventi diritto è un’altra campana, Caserta, che presenta 94mila persone che ottengono ogni mese questo “bonus”. Passiamo ora all’altro dato significativo, quello del percepimento medio di questo credito. A Napoli si percepiscono in media 630 euro al mese di Reddito. La media nazionale staziona a circa 493 euro. Tra le altre cose, anche in questo caso la provincia di Caserta è al secondo posto, con 587 euro di percepimento medio.

Estendendo la statistica sul piano regionale, ovviamente la Campania detiene il primato di nuclei richiedenti, con il 19% della popolazione nazionale. Al secondo posto troviamo la Sicilia con il 17%, mentre il podio viene chiuso dal Lazio e dalla Puglia, entrambe appaiate al 9%. Ricordiamo che il Reddito di Cittadinanza prevede una erogazione di almeno 392 euro per i nuclei composti da una sola persona. Per i nuclei familiari con ben cinque persone, il percepimento massimo sale a 625 euro. Partirà a breve la seconda fase del provvedimento, che riguarda la presa in carico da parte dei Comuni dei cittadini che lo percepiscono.

Impostazioni privacy