Angelina Jolie e BBC producono un programma per scoprire le fake news

Angelina Jolie e la BBC vogliono offrire ai giovani spettatori strumenti reali per bloccare le cosiddette fake news.

Angelina Jolie produrrà il programma intitolato “BBC My World” per svelare le storie che si nascondono dietro le notizie e offrire fatti e informazioni che aiutino i ragazzi di età superiore ai 13 anni a prendere una decisione su questioni internazionali urgenti. La serie prenderà in considerazione la segnalazione del BBC World Service ed è una co-produzione con l’attrice e Microsoft Education. La BBC manterrà l’approvazione editoriale finale dei contenuti del programma.

BBC My World | Angelina Jolie contro le fake news

Come genitore sono felice di poter dare il mio sostegno a un programma che mira ad aiutare i bambini a conoscere meglio la vita di altri giovani in tutto il mondo e a collegarsi tra loro” afferma Jolie. “Spero che aiuterà i bambini a trovare le informazioni e gli strumenti di cui hanno bisogno per fare la differenza sulle questioni che li riguardano, attingendo alla rete della BBC World Service con migliaia di giornalisti e servizi multilingue in tutto il mondo.

Il programma settimanale di mezz’ora verrà trasmesso tramite BBC World News, il canale più visto dall’organizzazione. Andrà in onda ogni domenica alle 11:30 a est e il suo contenuto sarà condiviso con i 42 servizi linguistici della BBC. Sarà inoltre reso disponibile tramite un canale YouTube e BBC iPlayer nel Regno Unito.

BBC My World | Il programma di Angelina Jolie

I produttori vedono lo spettacolo come uno strumento per aiutare il pubblico giovane che vaga in molti social media e si imbatte in tutti i tipi di notizie rivolte agli adulti, senza riuscire a distinguere i contenuti per livelli di qualità.

C’è una lacuna nel fornire ai giovani gli strumenti utili per capire come vengono fatte le notizie e i valori che ci stanno dietro. Hanno bisogno degli strumenti per distinguere il reale dal falso online per pensare criticamente alle informazioni, ovunque le incontrino”, afferma Jamie Angus, direttore del BBC World Service Group, in una nota. “Coltivare queste capacità è lo scopo di My World, e sono cruciali per i giovani di oggi, non solo per lo sviluppo personale ma per la salute futura della democrazia globale. Il BBC World Service è in una posizione unica per offrire una prospettiva veramente globale sulle più grandi storie e temi del giorno”.

Leggi anche: Disinformazione | Facebook lancia le news contro le fake

BBC My World | Abolire le fake news per un pubblico giovane

Radzi Chinyanganya, attualmente presentatrice di BBC Sport, e precedentemente presentatrice del programma per bambini di punta della BBC “Blue Peter“, e Nomia Iqbal, che si occupa di “The Big Debate” della BBC Asian Network, uno spettacolo incentrato su arte e cultura, saranno legati al programma.

In un episodio Chinyanganya esamina la manipolazione dei video e viene “imbrogliata” mentre in un altro, Iqbal si reca nella foresta pluviale amazzonica per indagare se può sopravvivere a un assalto di disboscamento, estrazione di petrolio e minerali e agricoltura. Ogni puntata sarà accompagnata da un segmento di apprendimento e i piani di lezione saranno resi disponibili tramite Microsoft Education.

Impostazioni privacy