Renzi e dimissioni Di Maio: “i grillini hanno iniziato una inesorabile discesa”

Renzi parla delle dimissioni del grillino Di Maio: “Non so se avranno un effetto positivo o negativo sui 5Stelle. Penso che i grillini abbiano iniziato una inesorabile discesa. Erano la novità, adesso sono il passato”.

Matteo Renzi di ‘discese inesorabili’ se ne intende visto il suo passato nel Pd. Oggi commenta le dimissioni dell’ex capo del Movimento 5 Stelle Di Maio e non manca di lanciare frecciatine e paragoni scomodi. “Non so se le dimissioni di Di Maio avranno un effetto positivo o negativo sui 5Stelle – ha detto il leader di Italia Viva – penso che i grillini abbiano iniziato una inesorabile discesa. Erano la novità, adesso sono il passato: del resto è facile fare il populista quando sei all’opposizione, ma se vai al governo tutto cambia. Anche l’esperienza di Virginia Raggi a Roma – continua Renzi – dimostra che i 5Stelle sanno fare opposizione ma non sanno governare. Detto questo provo rispetto umano per Di Maio: il mondo politico è pieno di miracolati che ottengono dal leader posti e incarichi. Quando sei al top tutti ti adulano, quando perdi tutti ti massacrano. Di Maio conoscerà l’amaro sapore che ha l’ipocrisia degli ex amici: nulla di nuovo sotto il sole, è capitato anche ad altri. E ancora capiterà”.

Leggi anche -> Renzi: “Di Maio si occupi della Libia”

Il numero uno di Italia Viva ha lavorato, e continua a farlo, fianco a fianco con una Maggioranza spesso discussa per le forze così ‘diverse’ che la compongono. “Questa coalizione – replica Renzi – ha ottenuto alcuni risultati. Non c’è stato l’aumento dell’Iva, abbiamo un commissario europeista, si sono messi soldi su famiglie, salute e lavoratori dipendenti, su export cultura e agricoltura possiamo tornare a fare affidamento per il futuro dell’Italia. In più – fondamentale – scende il costo degli interessi sul debito che in caso di elezioni sarebbe tornato a salire. Il problema è la crescita. Con noi si cresceva a ritmi notevoli, con i populisti siamo tornati a zero. Questo è il punto da cui ripartire e su cui si giocherà la credibilità della maggioranza. E per questo a Cinecittà il 1° e 2 Febbraio terremo la prima assemblea nazionale di Italia Viva presentando anche il Piano Italia Shock“.

Impostazioni privacy