Sulle orme di Bad Boys | Le commedie poliziesche che meritano un sequel

Una coppia spesso improbabile che entra in azione insieme è il cuore dei cosiddetti buddy movies, una miscela divertente di potenza di fuoco e battute argute che rende un film di grande intrattenimento. In occasione dell’uscita del nuovo Bad Boys, vi ricordiamo alcune di queste commedie poliziesche che meritano un sequel e ancora non lo hanno avuto.

Will Smith e Martin Lawrence condividono il record di incassi dei film di Bad Boys. Se la chimica tra i personaggi funziona e l’azione è elegante e coinvolgente, i buddy movies funzionano e vengono fatti per generare sequel su sequel. Film come Arma Letale 48 Ore lo hanno sicuramente fatto. Ma non tutti sono stati abbastanza fortunati da andare oltre un capitolo.

L’Ultimo Boy Scout (1991)

Al vertice degli anni ’90, la star di Die Hard Bruce Willis e il comico stella nascente Damon Wayans si sono uniti per L’Ultimo Boy Scout. Il regista di Top Gun, Tony Scott, ha realizzato questo film in cui il personaggio che fa squadra con Wayans, dopo che il testimone che aveva giurato di proteggere è stato ucciso, vuole aiutare a trovare i responsabili. L’Ultimo Boy Scout è stato scritto dallo scrittore di Arma Letale Shane Black. Apparentemente il film è stato un incubo da girare. L’assistente regista James Skotchdopole ha descritto il set come un “ambiente carico”. Bruce Willis, Shane Black e il produttore Joel Silver erano tutti al culmine della loro carriera e sfidavano costantemente il progetto con discussioni “accese”.

Leggi anche: Bad Boys, le migliori scene della saga con Will Smith in attesa del nuovo film

Una perfetta coppia di svitati (1986)

Tecnicamente ci sono due film di Una perfetta coppia di svitati, ma il più recente è del 2006 con protagonista Paul Walker. L’originale Una perfetta coppia di svitati è una commedia degli anni ’80 con Billy Crystal e il ballerino Gregory Hines nei panni di una coppia di poliziotti che si stanno godendo una vacanza in Florida quando devono tornare sulle strade di Chicago per inseguire uno spacciatore. Questo film non ha mostrato numeri particolarmente impressionanti al botteghino e ha ottenuto recensioni contrastanti da parte della critica. Billy Crystal ovviamente divenne una grande star del cinema, ma non era il genere d’azione che lo avrebbe consacrato.

Hot Fuzz (2007)

Ricordi quando Edgar Wright ha girato un film poliziotto amico? Certo che lo fai – è stato un momento dannatamente divertente! Dopo la realizzazione del suo classico zombi Shaun of the Dead con Simon Pegg e Nick Frost, il trio è tornato per Hot Fuzz. Il film del 2007 ha affrontato una serie di cliché e tropi di poliziotti amici in un modo rinfrescante che ha dato nuova vita al genere. Ma Edgar Wright non è necessariamente uno per i franchising. Nel 2017, allo sceneggiatore / regista è stato chiesto di un sequel di Hot Fuzz e ha ammesso che lui e Pegg ne hanno parlato e lanciato idee. Alla fine, avrebbe preferito raccontare nuove storie piuttosto che rivisitare quelle vecchie. Il regista avrebbe continuato a fare Scott Pilgrim contro World e Baby Driver. Naturalmente, avrebbe anche lavorato di nuovo con Simon Pegg e Nick Frost per The World’s End del 2013.

Corpi da Reato (2013)

Tra Amiche della Sposa, Spy, Ghostbusters e A Simple Favor, Paul Feig ha sicuramente sostenuto alcuni film impressionanti di molti generi. Dopo il grande successo delle Amiche della Sposa del 2011, Feig ha realizzato una commedia esilarante con Melissa McCarthy e Sandra Bullock. Bullock è un agente dell’FBI diretto e McCarthy è una disordinata poliziotta di Boston. Quando lavorano insieme su un caso, i risultati sono davvero divertenti. Corpi da Reato è stato un grande successo, quindi perché non abbiamo ancora visto un sequel? Una delle produttrici del film Katie Dippold ha detto nel 2016 che Sandra Bullock è l’unico ostacolo sulla strada di un sequel.

Kiss Kiss Bang Bang (2005)

Prima che Robert Downey Jr. fosse Iron Man e l’attore si fosse guadagnato le grazie di Hollywood, ha recitato in Kiss Kiss Bang Bang di Shane Black. Questo film era in realtà una reazione ai problemi sollevati sul set di L’Ultimo Boy Scout. Black ha deciso di dirigere il suo primo film con Kiss Kiss Bang Bang, scrivendo la sceneggiatura di un piccolo ladro (Downey) e di un investigatore privato (Val Kilmer) che sono rimasti intrappolati in un mistero di omicidio. Kiss Kiss Bang Bang ha ricevuto elogi dalla critica, ma ha perso punti al botteghino.

Tango & Cash (1989)

Uno degli abbinamenti più iconici fino ad oggi nel genere poliziotto amico è venuto sotto forma di Tango & Cash. Il film degli anni ’80 parlava dell’elegante detective Beverly Hills interpretato da Sylvester Stallone, Ray Tango, in coppia con il poliziotto di Los Angeles, Gabe Cash, interpretato da Kurt Russell. Le due star dell’azione sono costrette a lavorare insieme dopo essere state incastrate da un signore della droga.

Da allora la coppia di attori ha tecnicamente recitato insieme in Guardians of the Galaxy Vol. 2, ma non ha condiviso nessuna scena insieme. Alcuni mesi fa Stallone ha detto che avrebbe fatto un sequel di Tango & Cash senzxa pensarci “un secondo”.

Impostazioni privacy