Virus Cina. Terrore nel mondo: 41 morti, Il contagio è ormai in Francia

E’ salito a 41 morti, dopo quindici nuovi decessi nelle ultime ore, il bilancio ufficiale delle vittime del coronavirus in Cina. Il contagio ha raggiunto ormai l’Europa, registrati casi in Francia. In Italia è rientrato l’allarme a Bari e Parma: era solo influenza.

La Francia, che aveva smentito categoricamente la presenza del coronavirus nel proprio paese, è invece il primo Stato in Europa a registrare casi ufficiali di contagio dalla polmonite killer.  L’ annuncio è del governo francese. Un caso si è registrato a Bordeaux, l’altro a Parigi, la ministra della Salute, Agnes Buzyn. “Il paziente di Bordeaux ha 48 anni è rientrato dalla Cina, dove è passato da Wuhan. Si è fatto visitare ieri. Da ieri è ricoverato in una camera isolata. E’ stato in contatto con una decina di persone dopo il suo arrivo in Francia”. L’uomo è di origini cinesi ma residente in Gironda.  Si sa ancora poco, invece, del paziente ricoverato a Parigi, all’ospedale Bichat, ma anche lui proveniva dalla Cina.

Leggi anche -> Wuhan, panico per il virus, uno studente italiano: “Restiamo tutti chiusi in casa”

E’ salito intanto a 41 morti il bilancio ufficiale delle vittime del coronavirus in Cina. Lo hanno riferito le autorità cinesi, precisando che le persone ora infette hanno superato il migliaio. Le ultime 15 vittime si sono registrate nella capitale provinciale di Wuhan, la città di 11 milioni da dove è partita l’epidemia. Wuhan e altre 13 città della provincia sono state isolate in uno sforzo senza precedenti per contenere il micidiale virus respiratorio che intanto si va diffondendo in altre aree della Cina e in altri Paesi. La commissione sanitaria ha inoltre confermato altri 180 nuovi casi nella provincia, il contagio ha riguardato città più piccole e scarsamente collegate. Il dato si aggiunge agli 830 casi conclamati di infezione a livello nazionale.

Si tira invece un sospiro di sollievo in Italia, sia a Bari che a Parma dove due donne rientrate da Wuhan sono state ricoverate per sintomi sospetti che hanno fatto scattare tutte le procedure e le analisi legate al nuovo coronavirus cinese. Nel primo caso, barese, i test sul coronavirus hanno dato esito negativo. Mentre nel caso di Parma per ora è stata accertata nella paziente la presenza di virus influenzale di tipo B.

Impostazioni privacy