Contagion | Il film popolare su iTunes dopo il virus cinese

A causa del Coronavirus cinese, il film di Steven Soderbergh, Contagion sta vivendo una fase di incredibile popolarità

Contagion è un film del 2011 diretto dal cineasta Steven Soderbergh. Ad interpretare la pellicola c’erano tantissimi volti noti di Hollywood. Tra questi Matt Damon, Gwyneth Paltrow, Kate Winslet, Marion Cotillard e Jude Law. La pellicola è tornata in auge a circa nove anni dalla diffusione nelle sale e il motivo è l’allarmismo derivante dalle notizie sul Coronavirus.

Contagion | Cosa dice la World Health Organization su questo tipo di virus

Il contagio è partito dall’Oriente e queste sono le raccomandazioni, come le spiegazioni, che ci porta l’Associazione Mondiale della Sanità:

“I coronavirus (CoV) sono una vasta famiglia di virus che causano malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la sindrome respiratoria mediorientale (MERS-CoV) e la sindrome respiratoria acuta grave (SARS-CoV). Un nuovo coronavirus (nCoV) è un nuovo ceppo che non è stato precedentemente identificato nell’uomo. I coronavirus sono zoonotici, nel senso che vengono trasmessi tra animali e persone. Indagini dettagliate hanno scoperto che SARS-CoV è stato trasmesso dai gatti zibetto agli umani e MERS-CoV dai cammelli dromedari agli umani.

Numerosi coronavirus noti circolano in animali che non hanno ancora infettato l’uomo. I segni comuni di infezione includono sintomi respiratori, febbre, tosse, respiro corto e difficoltà respiratorie. Nei casi più gravi, l’infezione può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e persino la morte. Le raccomandazioni standard per prevenire la diffusione dell’infezione comprendono il lavaggio regolare delle mani, la copertura della bocca e del naso quando si tossisce e starnutisce. La cottura accurata di carne e uova. Evitare il contatto ravvicinato con chiunque mostri sintomi di malattie respiratorie come tosse e starnuti.”

Leggi anche: Sospetto coronavirus a Napoli, arriva il responso sul paziente ricoverato

Coronavirus, proseguono i controlli in Asia – meteoweek.com

Al momento attuale la megalopoli di Wuhan, capoluogo della provincia cinese di Hubei sono in quarantena e la situazione nella zona è definita come piuttosto critica.

Contagion | La trama del film del 2011

La trama del film racconta della diffusione del virus MEV-1 e di come l’epidemia sia partita proprio dalla Cina. Addirittura, alla fine del film, si mostra come il virus faccia il salto inter-specie, da animale a uomo, per esempio. Quindi, nelle ultime ore, Contagion sta avendo un vero exploit su internet ed è anche tornato nell’Apple Store.

Impostazioni privacy