Londra lascia l’Ue, Johnson: “Per noi è un nuovo inizio”

La Brexit è realtà: la Gran Bretagna lascia ufficialmente l’Unione Europea e Johnson spiega i progetti per un nuovo inizio.

Londra lascia l'Ue, Johnson: "Per noi è un nuovo inizio" - meteoweek
Londra lascia l’Ue, Johnson: “Per noi è un nuovo inizio” – meteoweek

La Gran Bretagna non fa più parte dell’Unione Europea: dopo il referendum, la fase transitoria, oggi questa è la realtà. “Stanotte lasciamo l’Ue, per molte persone questo è uno stupefacente momento di speranza, un momento che pensavano non sarebbe mai arrivato. E ci sono molti, naturalmente, che sentono un senso di ansia e di perdita“, così ne ha parlato Boris Johnson nel suo discorso alla nazione per questo storico momento. “Poi, naturalmente, c’è un terzo gruppo, forse il più numeroso, che ha iniziato a temere che le dispute politiche non finiranno mai. Comprendo tutti questi sentimenti e il nostro compito, come governo, il mio compito, è riunire questo Paese e farci andare avanti“, ha detto ancora Johnson. “Questo è il momento quando sorge l’alba e la tenda si alza su un nuovo atto della nostra grande storia nazionale“.

Leggi anche –> Gran Bretagna, cosa succede con la Brexit a lavoratori e turisti europei

Gli inglesi hanno confermato la decisione due volte – meteoweek

L’Unione Europea, nonostante tutti i suoi punti di forza e le ammirevoli qualità, è evoluta negli ultimi 50 anni verso una direzione che non si addice più” al Regno Unito, ha aggiunto, definendo “sana e democratica” la scelta del divorzio per restituire “sovranità” al Paese su temi quali “controllo dell’immigrazione”, commerci, legislazione. Una scelta che “il popolo ha confermato alle urne non una, ma due volte”: al referendum del 2016 e alle elezioni di dicembre.

Boris Johnson ha fatto un discorso In Parliament Square, a Londra, la folla pro Brexit raccolta attorno alla statua di Winston Churchill – meteoweek

Nel suo discorso la Brexit viene definita come opportunità per far risorgere la Gran Bretagna. Questo, ha detto, “è potenzialmente un momento di vero rinnovamento e cambiamento nazionale“. Per Johnson, la Brexit segna “l’alba di una nuova era” per “riunire e far salire di livello” il Paese.

 

Impostazioni privacy