Caso Weinstein | Una delle vittime ha pensato al suicidio

Jessica Mann, testimone chiave del processo ad Harvey Weinstein ha concluso la sua testimonianza di martedì dopo aver affrontato un esame incrociato sulla sua salute mentale

Verso la fine della testimonianza, l’avvocato difensore di Weinstein, Donna Rotunno, ha riprodotto una registrazione audio della Mann mentre parlava con uno psicologo. Nella registrazione la Mann – che lavora come parrucchiera – discute di Weinstein, riferendosi a lui come “un cliente”.

Caso Weinstein | Le dichiarazioni della donna

“Lui cercava di superare i confini della mia vita, ma io non glielo permettevo”, ha detto durante la registrazione. La Mann ha affermato che Weinstein l’avrebbe violentata almeno due volte e l’avrebbe anche costretta a compiere altri atti offensivi e degradanti. Rotunno ha chiesto alla donna se stesse mentendo allo psichiatra quando ha detto di non aver permesso all’accusato di oltrepassare i confini.

“Immagino di aver mentito in quell’occasione,” ha detto Mann.

La Mann ha detto di aver parlato con lo psicologo nell’estate del 2018, all’epoca in cui ha accusato Weinstein di stupro e aggressione sessuale. “Ci sono molte persone che sono lascive a Hollywood”, ha detto poi durante la registrazione. “Ci sono persone che sono nella mia vita in modo positivo, anche se fanno cose davvero brutte e probabilmente sono pazze … Conosci la farsa di Hollywood? Harvey Weinstein è un buon esempio. Lui è il mio cliente. Ha fatto parte della mia vita e non posso dirlo alle persone che … Insomma, ha cercato di attraversare i confini della mia vita, ma non gliel’ho permesso di … Penso che sia un grosso ca**one di m … ” Lo psicologo ha risposto che si trattava di “karma” e che lei lo ha messo al suo posto e che lui ha paura di lei (Weinstein, ndr.). “Alcune delle persone che mi stanno intorno dicono che sono stupida e facilina.”

Leggi anche: Harvey Weinstein | la difesa dell’avvocato ispirata alla serie Law Order

Il produttore Harvey Weinstein

La Rotunno ha anche chiesto a Mann della sua storia psichiatrica. Mann ha riconosciuto che le era stato diagnosticato uno stato ansioso e un disturbo dell’umore associabile alla depressione. Ha anche riconosciuto di aver sofferto di episodi di autolesionismo e di aver pensato al suicidio.

Mann – “Ero depressa.”

Rotunno – “Ha avuto problemi di rabbia?”

Mann – “Sì, sono arrabbiata. Lei è il mio psichiatra?”

Caso Weinstein | L’avvocato incalza la presunta vittima

In precedenza, la Rotunno ha mostrato alla Mann una serie di e-mail in cui discuteva dell’incontro con Weinstein ne parlava affettuosamente. Ha suggerito poi che la Mann non stesse assumendosi le proprie responsabilità nell’interazione con l’accusato.

E la donna ha risposto: “Questo non cambia il fatto che mi abbia violentata. Non si tratta di inventare una scusa. Questo è qualcosa che voglio spiegare … Non ho bisogno di una scusa. Io sono responsabile del mio comportamento.”

Impostazioni privacy