Johnny Depp | i 5 ruoli iconici dell’ex sex symbol di Hollywood

In una vita di alti bassi, di problemi economici, di decisioni sbagliate, l’attore Johnny Depp nel corso della sua carriera in più di un’occasione ha dimostrato tutto il suo talento. Ecco – alcuni – dei ruoli iconici che lo rendono tutt’ora tra i divi di Hollywood più apprezzati.

Johnny Depp credits: Getty Images

L’attore americano Johnny Depp è noto per esser considerato come uno degli uomini più affascinanti sul pianeta. Negli anni ’90 ed inizio anni 2000, non c’era una ragazza che non avesse una foto di Depp nel proprio diario. Il suo stile gotico, da “bello e dannato” lo ha consacrato icona sexy nelle classifiche mondiali per anni. Poi ad un certo punto, qualcosa è cambiato.

L’errore di ripercorrere strade che già da giovane lo avevano fatto smarrire (alcol e droga) ed una relazione complicata con la moglie Amber Heard hanno influito anche sulla sua carriera oltre che sulla sua vita privata. Per ricordare chi era Johnny Depp all’apice della sua carriera, abbiamo scelto alcuni ruoli diventati cult nella storia del cinema. Qual è il vostro preferito?

Edward mani di forbice (1990)

Diretto da Tim Burton nonostante il look inquietante, in pieno stile gotico con tuta nera attillata di pelle e due grosse forbici al posto delle mani, il personaggio di Edward è il primo che viene citato pensando a Johnny Depp. In coppia con Wynona Rider con la quale condividerà anche una tormentata storia d’amore (tanto da tatuarsi Winona forever, modificato poi in Wino forever) è una fiaba drammatica incentrata su un amore pronto ad andare contro tutto e tutti. Il personaggio di Edward lo si può considerare come la prima trasformazione cinematografica di Depp.

Leggi anche: Festival di Berlino 2020, in anteprima mondiale il nuovo film con Johnny Depp

Chocolat (2000)

E con questo film, Johnny Depp inizia a mietere le prime “vittime”. Il look da zingaro composto da: capello lungo biondo raccolto in una coda, abbigliamento da boscaiolo, barbetta incolta hanno decretato il personaggio di Roux tra i più sensuali del cinema. Se poi uniamo la passione e il talento per la musica con la sua chitarra classica, la situazione diventa ancora più “grave”. Depp nel 2000 non sconvolse solo la tranquilla cittadina di Lansquenet-sur-Tannes in Francia, ma anche la vita della cioccolataia Juliette Binoche nel ruolo di Vianne e della sua piccola Anouk. Tra l’altro, la carriera di musicista non fu solo un’esigenza di copione, perché Depp oltre ad essere un attore di talento è anche un grande musicista, tanto da far parte del gruppo degli Hollywood Vampires.

Leggi anche: Johnny Depp, anche i belli piangono | Lasciato da Polina, chi è la super modella [FOTO]

Pirati dei Caraibi (2003-20017)

I cinque film che lo ha visto indossare i panni del Capitano Jack Sparrow per la Disney hanno contribuito a conquistare anche l’attenzione e il cuore dei bambini (oltre a quello già rapito delle mamme). Il suo modo di camminare da persona perennemente brilla, il modo di gesticolare con vistosi anelli su delle mani non particolarmente pulite, unite ad un look da vero pirata sono l’identikit di Depp nei film: La maledizione della prima luna (2003); La maledizione del forziere fantasma (2006);Ai confini del mondo (2007);Oltre i confini del mare (2011) e La vendetta di Salazar (2017).

Leggi anche: Su Italia Uno Pirati dei Caraibi: la vendetta di Salazar | La trama

Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street (2008)

Il grande Johnny torna ad essere diretto dall’amico e regista Tim Burton nell’adattamento cinematografico dell’omonimo musical. Per circa 2 ore, Depp nel ruolo del barbiere Sweeney Todd si esibisce in diverse performance canore dimostrando che oltre ad avere una perfetta padronanza del proprio corpo è anche un ottimo cantante, sopratutto nei duetti con la collega Helena Bonham Carter, ex moglie di Burton. Questo ruolo gli permise di ricevere il Golden Globe durante la 65a edizione dei premi nella categoria miglior attore commedia o musical; oltre alla candidatura agli Oscar come miglio attore protagonista.

Leggi anche: Berlinale 2020 | ecco quali sono i film più attesi del festival

Alice in Wonderland (2010)

In questo ruolo, per l’ennesima volta diretto dal genio di Tim Burton interpreta l’istrionico personaggio del Cappellaio matto della favola di Alice nel Paese delle Meraviglie. Come sempre il look non delude mai. Così come la sua performance, nel quale sembra trovarsi a proprio agio, sopratutto durante l’esibizione della deliranza alla fine del film. In diverse occasioni, Depp ha dichiarato che aver interpretato questo ruolo per lui è stato un regalo da parte del regista, definendo “un sogno diventato realtà”. 

Impostazioni privacy