Il Vento tra i Salici | il celebre romanzo sta per tornare al cinema

È stato annunciato oggi un nuovo adattamento cinematografico di Il Vento tra i Salici, classico della letteratura per l’infanzia scritto da Kenneth Grahame e pubblicato nel 1908. A dirigerlo sarà Julian Fellowes. 

Sarà affidato a Julian Fellowes, che nel 2002 ha vinto l’Oscar alla migliore sceneggiatura originale per il film Gosford Park, a dirigere un nuovo adattamento cinematografico del romanzo per ragazzi scritto da Kenneth Grahame e divenuto un vero e proprio testo fondamentale della letteratura britannica.

Leggi anche: Peter Jackson | il nuovo documentario del regista de Il Signore degli Anelli

Il Vento tra i Salici torna al cinema

A produrre la pellicola sarà Gerard R. Molen, nome che i più attenti appassionati ricorderanno come quello del vincitore del premio Oscar insieme a Steven Spielberg per Schindler’s List. Molen ha inoltre già ingaggiato i veterani Ray Griggs e Richard Taylor di Weta Workshop per curare la produzione degli effetti speciali. Le riprese si terranno in Nuova Zelanda, presso gli Stone Street Studios di Peter Jackson. E fu proprio Jackson a fondare lo studio, insieme a Richard Taylor e Jamie Selkirk, nel 1993 per produrre gli effetti speciali digitali per il film Creature del cielo. Da allora la Weta si è occupata di tutte le produzioni del regista neozelandese, tra cui ovviamente le famosissime trilogie cinematografiche de Il Signore degli Anelli e di Lo Hobbit. Ora il team della Weta Digital si occuperà degli effetti visivi del film e nello specifico dei quattro protagonisti, ovvero Mr. Rospo, Talpa, Ratto e Mr. Tasso, che saranno realizzati in animazione al computer.

La trama del romanzo

La trama del romanzo, ancora oggi uno dei testi più letti dai ragazzi britannici e già fonte di ispirazione per diversi registi prima di Fellowes, inizia così: sulla riva di un fiume, Topo, Talpa, Rospo e Tasso sono buoni amici e vivono in serenità. Questa serenità però è destinata a finire nel momento in cui i quattro decidono di abbandonare la loro vita tranquilla per dedicarsi a nuove avventure in quello che viene definito come il Vasto Mondo. Tra incidenti stradali, reclusioni in carcere e lotte per la riconquista del proprio territorio, i quattro animali saranno coinvolti in un susseguirsi di eventi sempre più burrascosi, che faranno scoprire loro il vero significato dell’amicizia.

Fellowes, noto principalmente per essere uno dei creatori di Downton Abbey, quattro anni fa ha curato un adattamento musicale del romanzo di Kenneth Grahame, curandone anche la sceneggiatura, con musiche e testi di George Stiles e Anthony Drewe. “Stiamo finalizzando i contratti con alcuni dei più bravi attori in circolazione per coinvolgerli nel doppiaggio”, ha spiegato Molen a Variety. “Non avremmo potuto sperare in un miglior sceneggiatore e creativo di Julian Fellowes e Ray Griggs per portare in vita i personaggi di questo classico inglese, né migliori visionari degli artisti della Weta per restituire le sensazioni e l’aspetto del mondo di Grahame”.

Leggi anche: Terry Jones | 5 film per ricordare il fondatore dei Monty Python

Il film del 1996

Già nel 1996, però, un’altra icona del Regno Unito, ovvero Terry Jones, il fondatore dei Monty Python che ci ha lasciato solo la settimana scorsa, aveva dedicato un lungometraggio al romanzo di Grahame. Il film, che si affidava ad interpreti in carne ed ossa, coinvolgeva come attori alcuni ex componenti degli stessi Monty Python, come Eric Idle, Michael Palin e John Cleese.

Impostazioni privacy