Coronavirus, si indaga su un caso sospetto in Puglia

La ragazza è una studentessa della provincia di Lecce che è stata trasferita al Policlinico di Bari. È il quinto caso nella regione di sospetto contagio del Coronavirus.

policlinico bari coronavirus

Potrebbe esserci un nuovo caso di persona infetta da Coronavirus nel nostro Paese. Dopo i casi dei coniugi originari di Hong Kong, che hanno manifestato i sintomi del virus mentre si trovavano su una nave da crociera poi fatta attraccare a Civitavecchia, ci spostiamo in Puglia. Una persona è infatti stata trasportata alcune ore fa presso l’Ospedale Policlinico di Bari in condizioni non gravi, ma comunque da monitorare. anche perchè la ragazza, una studentessa, ha manifestato sintomi influenzali che inducono l’equipe medica dell’ospedale del capolugoo pugliese a effettuare i controlli necessari. Anche perchè c’è da verificare se i suoi sono sintomi di una normale influenza stagionale, oppure se i suoi malanni sfociano in un contagio del 2019-nCoV.

La ragazza era stata inizialmente identificata in una insegnante che svolgeva il proprio mestiere in provincia di Lecce. In realtà ci si è resi conto che si trattava di una studentessa, ma non muta lo stato di allerta per le sue condizioni di salute. La donna ha segnalato di avere sintomi influenzali, ma anche febbre, mal di gola e un principio di laringite. Tutti sintomi che potrebbero essere legati alla contrazione del Coronavirus. Ecco allora che è scattato lo stato di allerta e il trasporto presso il Policlinico di Bari, visto che c’è un protocollo da seguire in casi del genere. La ragazza è per il momento ricoverata e si stanno effettuando tutti gli esami e i controlli del caso per riuscire a distinguere se si tratta di semplice influenza o di un caso contagio di Coronavirus.

Continuano i controlli per i presunti casi di contagio del Coronavirus – meteoweek.com

Coronavirus, quinta allerta dalla Puglia

Attualmente la donna tenuta sotto controllo è stata posta in isolamento respiratorio e da contatto, come si fa per tutti i casi di sospetto contagio dopo le indicazioni date dalla Organizzazione Mondiale della Sanità. La faringite le è stata diagnosticata in seguito, visto che è stata trasportata in ospedale semplicemente dopo la segnalazione dei sintomi influenzali e dello stato febbrile. Nelle prossime ore la paziente pugliese si sottoporrà a tutti gli esami necessari per riuscire a capire se si tratti effettivamente di un caso di contagio del Coronavirus. In ogni caso bisogna sempre considerare che questo è il periodo in cui stiamo vivendo il picco più alto dell’influenza stagionale, come segnalato dall’Istituto superiore di Sanità.

Intanto i medici del Policlinico di Bari hanno trasferito un campione degli esami effettuati verso l’ospedale Spallanzani di Roma. Si tratta della struttura in cui si stanno monitorando tutti i casi di sospetto contagio di Coronavirus. Si tratta già del quinto caso di sospetta contrazione del virus proveniente dalla provincia cinese di Wuhan da quando – erano i primi giorni del 2020 – è scattato l’allarme su scala mondiale. Finora, i precedenti quattro casi segnalati in Puglia sono risultati tutti negativi e si spera che lo sia anche il quinto.

Impostazioni privacy