Hair Love | Il corto che ha vinto un Oscar storico (VIDEO)

Hair Love è un cortometraggio della durata di soli sei minuti che ha vinto l’Oscar per il miglior cortometraggio animato.

Questo è un momento storico per il team creativo del film perché l’autore e co-direttore Matthew A. Cherry, che è stato anche produttore esecutivo di BlacKkKlansman di Spike Lee, è stato il secondo uomo afroamericano a vincere il premio. La prima vittoria è andata a Kobe Bryant per il suo cortometraggio, Dear Basketball, nel 2018.

Come sapete, il giocatore è morto in un tragico incidente che ha visto perdere la vita anche sua figlia. I due si trovavano a bordo di un elicottero che doveva portarli agli allenamenti della ragazza, anche lei atleta, giocatrice di basket.

Hair Love | La storia

La produttrice di Hair Love, Karen Toliver, è diventata la prima donna afroamericana a vincere il premio per il miglior cortometraggio animato, rendendo quella di ieri una serata storica per gli Academy Awards. Se non avete ancora avuto occasione di vedere questo cortometraggio, è disponibile su Youtube.

Hair Love | Guarda il cortometraggio

E noi ve lo mostriamo nella news di seguito. È lungo meno di sette minuti, ma in quei sette minuti Cherry e il suo team riescono a parlare ad alto volume. La storia segue una ragazza di nome Zuri e suo padre. La ragazza per la prima volta viene pettinata dal genitore.

Leggi anche: Oscar 2020 | le foto dei momenti più emozionanti della 92a edizione

È una storia toccante per chiunque da guardare, ma soprattutto per gli spettatori di colore. In molti devono essersi rivisti in questa piccola chicca d’autore. Prima della realizzazione del film, Cherry ha pubblicato un libro illustrato intitolato proprio Hair Love per Kokila Books/Penguin Random House. È uscito il 14 maggio 2019 ed è diventato un bestseller del New York Times. Dopo una campagna Kickstarter di successo, la Sony Animation ha raccolto i fondi necessari a realizzare il corto di Cherry.

Questo cortometraggio è stato scritto e diretto da Cherry, Everett Downing e Bruce W. Smith. Karen Rupert Toliver, Stacey Newton, Monica A. Young, David Steward II, Carl Reed, Peter Ramsey, Frank Abney, Jordan Peele, Andrew Hawkins, Harrison Barnes e Yara e Keri Shahidi hanno prodotto.

Impostazioni privacy