Regina Elisabetta affranta: il divorzio che nessuno si aspettava

Non c’è un matrimonio, a parte quello della Regina con il principe Filippo, per altro di tanto in tanto chiacchierato e al centro di scandali, che abbia resistito alla prova del tempo…

Elisabetta II in una recente uscita ufficiale (Photo by Lindsey Parnaby / AFP) (Photo by LINDSEY PARNABY/AFP via Getty Images)

Festival del Divorzio a Buckingham

La chiamano “la maledizione degli Windsor”. Perché da secoli i regnanti inglesi hanno un pessimo rapporto con l’istituzione del matrimonio. Gli studiosi sostengono che tutto sia cominciato con Enrico VIII e le sue famose sei mogli, a causa delle quali il Regno Unito si separò dalla chiesa cattolica autorizzando il divorzio ed eleggendo a capo della chiesa anglicana il monarca stesso… In realtà non è vero che le cose siano andate sempre così male: il padre di Elisabetta II, Giorgio VI, ebbe un matrimonio molto felice con Elizabeth Bowes-Lyon, la leggendaria e amatissima Regina madre scomparsa a 102 anni, forse anche perché sopravvisse di mezzo secolo al marito, scomparso nel 1952. Ma da tempo le nozze a Buckingham Palace sembrano portare solo tristezza.

Il divorzio di Peter e Autumn Phillips

Anche la coppia più amata dalla regina Elisabetta, quella composta a Peter Phillips e Autumn Kelly, ha annunciato la sua separazione consensuale. Autumn, bella e biondissima, è molto benvoluta da Elisabetta che l’aveva voluta spesso nella tenuta di Sandringham. Il passaggio in auto della donna alla regina dopo la Messa della domenica, era diventata una consuetudine molto divertente e amata anche dai fotografi che raramente vedevano la regina così serena e sorridente come accanto alla giovane. Non è un mistero che Elisabetta avrebbe voluto proprio una donna come Autumn accanto al nipote William invece di Kate Middleton, troppo ambiziosa e maniacale nel controllo del marito…

La Regina Elisabetta e Autumn la scorsa estate – meteoweek

Un incontro da favola

Ma Autumn, canadese, una donna bellissima e moderna che parla cinque lingue e che ha una cultura incredibile si era sposata con Peter Phillips, il figlio maggiore della principessa Anna, l’unica figlia femmina di Elisabetta, anche lei amatissima dalla regina. L’unione con Peter sembrava molto felice: dodici anni di matrimonio e due splendide figlie, Savannah e Isla rispettivamente di nove e sette anni, che erano solite portare lo scompiglio a Sandringham e a Buckingham soprattutto quando giocavano con George, il più grande dei figli di William e Kate. I biografi di Elisabetta dicono che la regina non avesse occhio che per le sue nipotine, allegre e piene di vita, sempre alle prese con qualche scherzo nei confronti dei cuginetti. Uno dei pochi momenti che sembrava sfuggire alla rigidissima etichetta di corte.

La crisi in estate

Che le cose tra i Phillips non andassero più bene si era intuito qualche mese fa, vacanze divisi e diversi eventi ufficiali in separata sede. Forse la fuga di Meghan e Harry ha semplicemente anticipato i tempi. Autumn, 41 anni, che è canadese e che stando al gossip britannico si sarebbe invaghita di industriale del legno suo connazionale, avrebbe deciso di tornare a casa.

Galeotta quella birra…

La loro storia fu appassionante: Autumn seguiva diverse aziende molto importanti per una compagnia di marketing e incrociò Peter all’epoca della sua collaborazione in F1 con la Williams. Lei non sapeva nemmeno che lui fosse nobile. Fu lei a invitarlo a bere una birra a Montreal, dopo il Gran Premio del 2003, e i fotografi li sorpresero a baciarsi quella stessa sera fuori dal pub. Il giorno dopo lei era su tutti i giornali inglesi e scoprì così di avere baciato il figlio della Regina Elisabetta. Che la invitò immediatamente a corte e diede la sua benedizione al fidanzamento.

LEGGI ANCHE——> Meghan Markle tradisce la Regina Elisabetta | Trema Buckingham Palace

Mark Phillips e Autumn Kelly il giorno delle nozze – meteoweek

Una unione (quasi) perfetta

…e dire che sembrava un’unione perfetta anche perché la sorella di Peter, Zara, la primogenita di Anna, i rapporti erano splendidi e le due sono ancora oggi legatissime. La notizia della separazione è praticamente ufficiale. Stando invece a voci di corridoio di palazzo la regina avrebbe invitato personalmente Autumn a Sandringham per la Messa di domenica, un bel pranzo e magari una gita in auto. Forse per farle cambiare idea…

 

Impostazioni privacy