Luke Perry | ecco perché l’attore non è stato ricordato durante gli Oscar

In tantissimi, nelle scorse ore, avevano fatto notare la clamorosa assenza di Luke Perry, storico volto cinematografico e televisivo americano, nonché membro del cast del recente C’era una volta a… Hollywood di Quentin Tarantino, dal segmento In Memoriam della 92esima edizione degli Oscar.

Come ogni anno, anche la 92esima edizione degli Oscar ha dedicato un lungo momento al ricordo di chi non c’è più e di tutti quei membri della comunità cinematografica mondiale che ci hanno lasciato nel corso del 2019. Tra i tanti nomi apparsi su schermo, ne mancava uno: quello di Luke Perry.

L’assenza di Luke Perry

Non è certamente una novità che qualche nome venga tenuto fuori dalla lista (succede sistematicamente ogni anno), ma chiaramente un’assenza come quella di Luke Perry era destinata a fare scalpore (dal momento che l’attore aveva partecipato ad uno dei film con più candidature, quello di Quentin Tarantino). La protesta sui social è stata talmente forte ed incalzante, che l’Academy è stata costretta a chiarire ufficialmente la situazione attraverso un comunicato stampa, spiegando il motivo dell’assenza del nome dell’amato attore americano nel video trasmesso durante la cerimonia.

Leggi anche: C’era una volta a… Hollywood | ecco il documentario sul film di Tarantino

Le spiegazioni dell’Academy

“L’Academy riceve centinaia di richieste per includere cari e colleghi dell’industria nel segmento In Memoriam degli Oscar”, si legge nella nota stampa diffusa. “Un comitato esecutivo che rappresenta ogni settore della nostra industria analizza la lista e compie una selezione per il video che viene trasmesso in televisione, basandosi sul tempo a disposizione, che è limitato. La lista completa è presente sul sito Oscar.com e rimarrà sul sito per tutto l’anno. Luke Perry e Cameron Boyce sono presenti in quella galleria”.

Gli altri assenti

La dimenticanza dell’attore noto soprattutto per aver interpretato il ruolo di Dylan McKay nella serie televisiva Beverly Hills 90210 e quello di Fred Andrews in Riverdale, rimane comunque clamorosa. Altri nomi assenti dalla lista sono, per esempio, quello di Sid Haig (volto storico del cinema di genere) e del veterano Orson Bean.

Impostazioni privacy