Prescrizione, bocciato il Lodo Annibali. Italia Viva vota contro il governo

Era prevedibile, ma il fatto politico è significativo: Italia Viva ha votato in commissione a favore del Lodo Annibali insieme all’opposizione. Compatta la maggioranza, che lo ha comunque bocciato.

Le commissioni congiunte Affari costituzionali e Bilancio della Camera hanno bocciato il ‘lodo Annibali’, l’emendamento di Italia Viva al Milleproroghe che voleva rinviare di un anno la riforma Bonafede sulla prescrizione. 49 e 40 si: questo il risultato finale della votazione. Italia Viva ha votato sì insieme ai deputati dell’opposizione. Contraria ovviamente la maggioranza. Il governo aveva dato parere negativo.

Leggi anche ->Caso Gregoretti, Crimi attacca: “Salvini ha mentito”

Leggi qui ->Coronavirus, fine della quarantena per i 195 americani evacuati da Wuhan

“Non è ancora chiaro il veicolo, noi continuiamo a dire che se dentro la bozza della riforma del processo penale c’è il lodo Conte bis per noi è impossibile sostenerlo, è invotabile” è stato il commento di Lucia Annibali, di Italia Viva.  Intanto domani il ddl sulla riforma del processo penale, insieme al cosidetto “lodo Conte bis”, dovrebbero andare in Consiglio dei Ministri. Ad annunciarlo è il ministro Bonafede, che aggiunge: “Sul lodo Conte bis si sta valutando il veicolo normativo migliore. Non esiste alcun lodo Conte ter. Adesso dobbiamo andare avanti e nel frattempo resta in vigore la riforma della prescrizione”.

 

 

Impostazioni privacy