Claudio Santamaria | 5 curiosità sull’attore romano

Al cinema con il film Gli anni più belli di Gabriele Muccino, ecco 5 curiosità che vi faranno scoprire ed apprezzare l’attore romano Claudio Santamaria.

Se c’è un attore italiano che non teme di cambiare il proprio look e il proprio fisico per interpretare i diversi ruoli che gli vengono assegnati è proprio Claudio Santamaria. Rispetto ad altri suoi colleghi, l’attore romano riesce ad essere convincente sia nel drammatico e sia nel comico, mettendo sempre tutto se stesso.

Dopo aver partecipato ad una delle serate della 70a edizione del Festival di Sanremo, a partire da oggi Santamaria sarà al cinema con il film Gli anni più belli diretto da Gabriele Muccino. Un’ennesima collaborazione tra il regista e l’attore iniziata nel lontano 2001 con L’ultimo Bacio.

A cavallo tra la vita privata e quella professionale, ecco 5 curiosità che vi faranno scoprire un po’ di più su Claudio Santamaria.

Claudio Santamaria | Un attore dal cuore verde oro

Tutti conosciamo Claudio Santamaria come l’attore simpatico e a tratti scanzonato, ma in realtà dietro quest’aria da eterno ragazzo, si nasconde un uomo dal cuore d’oro. Dopo aver conosciuto le sofferenze del popolo Guarani in Brasile dopo aver preso parte al film La terra degli uomini rossi di Marco Bechis. L’attore dopo quell’esperienza decise di diventare testimonal di alcune campagne per Survival International, a tutela della popolazione degli indigeni in Brasile.

Leggi anche: Claudio Santamaria chi è | carriera e vita privata dell’attore italiano

Claudio Santamaria | Un amore così grande

Il bel Claudio dopo la fine della relazione con la compagna Delfina Delettrez-Fendi, dalla quale ha avuto una bambina, Emma, dopo qualche anno ha ritrovato un amore del passato. Quando si parla di passato, si deve tornare indietro di molti anni, quando lui ne aveva 16 e lei 11. All’epoca non accadde nulla tra Claudio Santamaria e la nota giornalista Francesca Barra, ma a distanza di molti anni, le loro vite si sono incrociate nuovamente per non lasciarsi più. Entrambi originari della Basilicata, l’attore invitò a ballare la (futura) giornalista durante una serata in un villaggio turistico a Policoro, città di origine di Francesca. Insieme – ufficialmente – dal 2017 la coppia è diventata una grande famiglia allargata composta dai figli del precedente matrimonio della Barra (saltuariamente da Emma) ed ora in attesa di accogliere il primo frutto nato da questo amore così grande.

Leggi anche: Claudio Santamaria: sapete chi è la sua ex compagna? Famosa stilista

Claudio Santamaria | Lo chiamavano “Spider – Man”?

In un’intervista rilasciata in occasione dell’uscita de Lo chiamavano Jeeg Robot ha ricordato un aneddoto legato al personaggio di Enzo Ciccotti. Il bell’attore arrivato a pesare 100 kg per interpretare questo ruolo, si è ispirato ad un film di Sam Raimi per una scena in particolare. Attenzione pericolo spoiler. Dopo esser entrato in contatto con il materiale radioattivo che cambierà la sua vita, Enzo si trova sul letto in preda a dei dolori atroci per il cambiamento che sta subendo il suo corpo. Ebbene, per rendere verosimile quel suo modo di contorcersi, Claudio prese in esempio l’interpretazione di Tobey Maguire nel primo film di Spider Man.

Leggi anche: Gli anni più belli | Gabriele Muccino e la generazione “silente”, fuori dalle ideologie

Claudio Santamaria | Il suo secondo amore? La musica

Tra le passioni più forti nella vita di Santamaria, la musica ricopre un ruolo di prim’ordine. Tra i suoi gruppi preferiti figurano i Radiohead, scoperti casualmente durante il film Cyclo nel quale venne inserito il celebre brano Creep. Oltre ad essere un grande appassionato di musica rock e anche un ottimo musicista (suona la tromba e il pianoforte) è anche un notevole cantante, a tal punto da aver curato la colonna sonora del film di Gabriele Mainetti, riproponendo una versione acustica del brano Jeeg Robot che potrete ascoltare nel player in alto. Piccolo consiglio? Mettete le cuffie e premete play per farvi rapire dalla sua voce inconfondibile.

Leggi anche: Freaks Out | La data d’uscita del film di Gabriele Mainetti

Claudio Santamaria | Una voce da supereroe!

La simpatia e il fascino di Santamaria non sono solo i suoi punti forti. La voce è un dono innato non usa solo per cantare, ma anche per doppiare. Non tutti sono a conoscenza, che dietro la tuta con il mantello nero e la maschera da pipistrello si nasconde non solo Christian Bale, ma anche Claudio Santamaria. Oltre ad aver doppiato tutti i film di Batman diretti da Christopher Nolan ha prestato la voce anche per i film d’animazione The LEGO MovieLEGO Batman – Il film e The LEGO Movie 2 – Una nuova avventura. Se siete curiosi di sentirlo doppiare Bruce Wayne, ecco una simpatica intervista di Alessandro Cattelan a Claudio Santamaria durante il programma EPCC.

Impostazioni privacy