Regina Elisabetta ha una fobia segreta: fuori controllo da 70 anni

La regina Elisabetta II è una vera icona di stile: i suoi soprabiti nei colori pastello, a volte persino fluo, coordinati all’abito e al cappellino, sono ormai entrati nella storia della moda. E nei suoi outfit un dettaglio non manca mai: i guanti!

Regina Elisabetta II, Principe Andrea di York

Antiche regole della moda stabilivano che una vera signora  non uscisse mai di casa senza cappello e senza guanti, ma il codice da allora si è molto modernizzato e infatti i guanti, ahinoi, non sono più così usati: non li usa la regina Letizia di Spagna, consorte del re Felipe di Borbone, né li usa la regina Margherita di Danimarca, sovrana del Paese scandinavo. Eppure nelle mise della regina Elisabetta II sono sempre presenti: solo per tradizione o c’è qualcosa di più?

GUARDA ANCHE —-> Regina Elisabetta: i messaggi in codice che invia con la borsetta

La fobia segreta di Elisabetta II

In realtà, più che un accessorio fashion, i guanti per la sovrana del Regno Unito sono una sorta di… terapia! Elisabetta II infatti convive, oltre che con la cinetosi, con la misofobia, cioè dalla fobia di germi e batteri: non certo una rarità, ma se tra le pareti domestiche è facile gestirla, quando per “lavoro” si deve passare il tempo a stringere mani di conoscenti, sudditi, illustri sconosciuti, la cosa può facilmente sfuggire di mano.

Regina Elisabetta II, Kate Middleton

A venire in soccorso alla regina sono proprio i guanti, che permettono di espletare i doveri istituzionali proteggendo la salute della regina e, in più, diventando un accessorio fashion dal fascino rétro, come si conviene alla sovrana più longeva della storia britannica.

Quanto costano i guanti della regina?

Elisabetta Ii li indossa praticamente da sempre, in tutti i colori, naturalmente abbinati in nuance agli outfit. Sono firmati Cornelia James e ogni paio realizzato necessita di 45 minuti di lavorazione e costa 130 euro.

Le titolari del marchio hanno dichiarato che “La regina porta sempre con sé tre o quattro copie di guanti. Ci sono modelli che usa da almeno quarant’anni: i reali vogliono far passare il messaggio che il denaro non debba andare sprecato“, un concetto già esplicitato dagli outfit riciclati della stessa sovrana e di Kate Middleton e delle scarpe risuolate di Elisabetta II: capito, Meghan Markle?

 

Impostazioni privacy