Perchè non riesci a dimenticare l’ex? Te lo dice la scienza!

La fine di una storia d’amore è un evento drammatico che ci mette a nudo, ci impone di fare i conti con noi stessi. La separazione da una persona alla quale si  è voluto bene è un evento che scatena nel nostro organismo una serie di reazioni “tossiche” che inquinano l’ anima ed il corpo. Perchè è così difficile dimenticare un ex? Ce lo dice la scienza!

Con la fine di un amore, nel corpo si scatenano reazioni “tossiche”.

Helen Fisher, biologa e ricercatrice in tea di relazioni sentimentali al Kinsley Institute, ha confermato che dopo una rottura il sistema nervoso va in “tilt”. La ricercatrice ha analizzato attraverso una TAC le reazioni di  centinaia di persone a cui venivano mostrate le foto dei loro ex. Il risultato a cui è giunta la biologa ha trovato approvazione dal restante mondo scientifico. La Fisher ha dimostrato che l’amore crea dipendenza come le sostanze stupefacenti o l’alcool, e che un’improvvisa separazione dall’oggetto del desiderio attiverebbe nel cervello dell’innamorato una vera e propria crisi di astinenza.

LEGGI ANCHE—-> Il tradimento on line è grave? Ce lo dice l’esperto!

E’ possibile dimenticare un ex che abbiamo amato tanto?

Timothy D. Wilson, professore di Psicologia all’Università della Virginia è fermamente convinto che superare una rottura e riuscire a dimenticare l’ex sia possibile. Wilson consiglia di spostare il pensiero dall’ ex  e concentrarsi su un progetto che si  intende realizzare. Le energie devono essere canalizzate ed è importante “educare” il pensiero per evitare di cadere in fenomeni ossessivi.

Restare amici dell’ex , non è una buona idea!

Gli psicologi non hanno dubbi, se si vuol dimenticare un ex non c’è niente di più sbagliato che restare amici. Il contatto con l’ex nei confronti del qual si nutrono ancora sentimenti è controproducente, ostacola la crescita personale e non permette di guardare realmente al futuro.Insomma, per dimenticare un ex amore è necessario volerlo davvero, la sofferenza non è eterna, si può dimenticare a patto che lo si desideri davvero!

Impostazioni privacy