Presunto caso di Coronavirus a Siracusa, i medici tranquillizzano

Un uomo si è presentato in ospedale con una febbre sospetta. Il direttore generale dell’Asp di Siracusa: “Non sono emersi indizi preoccupanti”.

ospedale siracusa

Alle volte basta un piccolo sintomo influenzale per far pensare subito al peggio. Ed è esattamente questo, ciò che è accaduto nelle scorse ore in quel di Siracusa. Un paziente si è infatti recato presso l’ospedale Umberto I della città siciliana, accusando uno stato febbrile. Non ci è voluto molto tempo prima che si temesse un caso di contagio da Coronavirus per questo signore. Anche perchè si tratta di una persona di origini cinesi, il che ha fatto scattare quasi subito l’allarme per paura della presenza di una persona contagiata.

Così sono scattati subito tutti gli accertamenti del caso, per scoprire lo stato di questa febbre sospetta. Anche adesso l’uomo viene tenuto sotto costante monitoraggio dai medici dell’ospedale di Siracusa. Sul soggetto che si è presentato ieri nel nosocomio aretuseo, non sono state diffuse tante informazioni, se non quella legata alle sue origini. La notizia del suo arrivo in ospedale si è diffusa in maniera molto rapida, tanto da creare l’inevitabile allarmismo anche tra i corridoi dello stesso “Umberto I”. Ma ci sono volute poche ore prima di placare gli animi in maniera definitiva.

Tutte le precauzioni del caso per i medici che operano negli ospedali di tutto il mondo – meteoweek.com

Non siamo di fronte, infatti, a quello che sarebbe il primo caso di contagio del Coronavirus in Italia. E ci hanno i vertici dell’Azienda Sanitaria di Siracusa a rendere nota la mancanza di quelli che sono i sintomi dell’epidemia. In particolare il direttore generale dell’Asp siracusana, Salvatore Lucio Ficarra, ha voluto diffondere notizie rassicuranti su questo fronte. “In atto, i sanitari non hanno indizi preoccupanti nonostante tutte le analisi effettuate. In questo momento il paziente viene monitorato dai nostri medici, seppur non si presentino i sintomi del contagio“.

Sempre come rivela Ficarra, “i medici stanno seguendo un caso che però ad oggi non ha nessuna evidenza clinica del corona virus, anzi. In mattinata arriveranno i risultati del test specifico eseguito e subito inviato al centro di riferimento di Catania“. Entrando più nello specifico, il cinese ricoverato presso l'”Umberto I” di Siracusa presenta sintomi di tosse, ma nel frattempo la febbre sarebbe scesa e non ci sarebbero altri sintomi di forma influenzale da segnalare. Tuttavia, bisognerà attendere l’esito del test specifico prima di consentire al soggetto di fare rientro a casa.

Impostazioni privacy