Coronavirus: Un grande passo verso il vaccino: pronta la mappa 3D

E’ pronta la mappa 3D del coronavirus SarsCoV2: è la struttura molecolare di una delle armi che il virus usa per entrare nelle cellule. Conoscerla serve a trovare farmaci e vaccino per debellare il virus killer.

Un passo in avanti verso la cura del Coronavirus. Un passo importante perchè conoscere bene il nemico aiuta a sconfiggerlo. E’ stata preparata la mappa 3D del coronavirus SarsCoV2: in pratica è la struttura molecolare di una delle armi che il virus usa per entrare nelle cellule. Conoscerla è fondamentale per trovare farmaci e vaccino. Pubblicato su Science, il risultato è stato ottenuto dall’Università del Texas ad Austin con l’Istituto americano per la ricerca sulle malattie infettive (Niaid), parte dei National Institutes of Health (Nih).

Leggi anche -> Coronavirus, i morti sono più di duemila, ma aumentano le persone guarite

La mappa riproduce nei dettagli la struttura di una delle proteine che si trovano sulla superficie del virus, chiamate ‘spike’ (punta o spina),  che funzionano come minuscoli grimaldelli che permettono al coronavirus di scardinare le porte d’ingresso delle cellule del sistema respiratorio umano per penetrare al loro interno e moltiplicarsi. Gli autori della scoperta, coordinati da Jason McLellan sono lo studente Daniel Wrapp e il ricercatore Nianshuang Wang, dell’Università del Texas. Tutti sono attualmente impegnati nella ricerca sul vaccino.

Leggi anche -> Banconote in quarantena, nuove misure anti coronavirus in arrivo dalla Cina

Conoscere la struttura della proteina significa avere materiale prezioso per sollecitare la formazione di anticorpi. La molecola può anche essere utilizzata come una specie di calamita molecolare per attrarre gli anticorpi presenti nel sangue di chi ha avuto l’infezione, per poi raccoglierli e utilizzarli per combattere a loro volta la malattia provocata dal virus, la Covid-19. Da anni, inoltre, il gruppo di MvLellan sta studiando altri coronavirus, compreso quello che nel 2015 ha scatenato la Mers, e il parente più stretto del SarsCoV2, ossia il coronavirus che nel 2002-2003 è stato responsabile della Sars.

Impostazioni privacy