15mila denunce per le persone scomparse nel 2019

Il bilancio è drammatico: nel 2019 sono state 15mila le denunce di persone scomparse: una su tre non sono mai state ritrovate.

15mila denunce per le persone scomparse nel 2019 – meteoweek

Leggi anche –> Lecce, bimbo scomparso nel 1977: 70enne arrestato per abusi

Uno su tre non viene mai ritrovato ed entra nella lista delle oltre 60.000 persone invisibili, volti, foto, personalità che nessuno sa che fine abbiano fatto. Le statistiche fanno parte di della presentazione della XXII relazione sul fenomeno dal Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse, prefetto Giuliana Perrotta, presso la Sala della Regina di Montecitorio.

Leggi anche –> Scomparso da mercoledi, lo trovano nella neve, a 200 metri dalla sua auto

Il fenomeno nel nostro paese è drammaticamente consistente – meteoweek

Il conto è questo: gli scomparsi sono 61.031, di cui 9.959 italiani e 51.077 stranieri, la gran parte dei quali è costituita da minori.

Si tratta di un fenomeno dai molti aspetti: circa la metà delle 15mila denunce di scomparsa riguarda stranieri, molte sono persone che si sono allontanate dai centri, 7.935 sono italiani; 4.776 sono donne, 8.331 minori, circa mille over 65.

I casi sono molto diversi tra loro ma uno su tre non è mai stato ritrovato – meteoweek

Giuliana Perrotta in camera ha detto: “Sono tanti i casi, diversi uno dall’altro, su ognuno di loro vogliamo richiamare l’attenzione. Una problematica così complicata richiede un approccio epatico, in primo luogo con i familiari degli scomparsi: assicurare loro che nessuna denuncia verrà archiviata”.

Impostazioni privacy