Gad Lerner: “Hanau come Macerata, tutto colpa della Lega”

Gad Lerner paragona la strage di questa mattina in Germania al tentato omicidio di Macerata. Stesso comune denominatore: la Lega di Salvini. Frasi imbarazzanti che faranno discutere.

Essere antifascista e anti leghista nel dna, ci può stare. Scomodare i morti in Germania e paragonare una strage compiuta ad una tentata strage a Macerata, forse va un pò sopra le righe. Ma Gad Lerner, si sa, ama non restare tranquillo ‘tra le righe’. “Impressiona l’analogia fra la strage nei shisha bar di Hanau e il raid di Macerata che due anni fa cambiò il corso della politica italiana (per come fu dai più giustificato dalle condizioni ambientali in cui era maturato)”. Lo ha scritto il giornalista in un post pubblicato sul suo profilo Twitter. “Il killer era un ammiratore di Hitler iscritto alla Lega”, conclude.

Leggi anche -> Tobias Rathjen, lo stragista di Hanau, ha ucciso anche sua madre

Nel caso di Hanau, l’uomo che avrebbe ucciso a colpi d’arma da fuoco nove persone e trovato morto nella sua casa, sarebbe un “estremista di destra”. Difficile ora capire cosa possa c’entrare con Macerata e l’attentato del 3 febbraio 2018, quando Luca Traini sparò a sei immigrati: lì ferì tutti, senza uccidere nessuno.Gad Lerner dice che che Traini era un ammiratore di Adolf Hitler ed ex iscritto alla Lega. La Procura della Repubblica di Macerata formulò nei suoi confronti l’accusa di strage aggravata dalla finalità di razzismo, oltre a contestargli altri reati, tra cui il porto abusivo d’arma da fuoco. Il 3 ottobre 2018 fu condannato a 12 anni di carcere con rito abbreviato, condanna confermata il 2 ottobre 2019 dalla corte d’assise di appello di Ancona. Ora bisognerebbe entrare nella testa di Gad Lerner per capire se la sua è convinzione oppure mera provocazione.

 

 

 

Impostazioni privacy