Coronavirus, focolaio si estende: 51 contagiati tra Veneto e Lombardia

Coronavirus, dopo i primi casi in Lombardia, nuovi casi confermati di contagio in Veneto. Piccolo focolaio nelle zone di Codogno e Lodi.

Coronavirus
Coronavirus (GettyImages)

Sale a 39 il numero di persone contagiate dal virus in Lombardia. Un numero in costante aggiornamento. Le 51 persone, che ad ora risultano essere positive al test, sono tutte residenti tra Lombardia e Veneto.

Nel frattempo nel comune di Vo’ Euganeo, ritenuto “punto zero” della diffusione del virus, sono in corso delle verifiche. Sembrerebbe infatti che ben otto gestori di un’attività imprenditoriale della zona, tutti cinesi, siano stati portati in ospedale, per accertare le loro condizioni di salute.

Il focolaio italiano del virus, seppur piccolo, sembra al momento circoscritto ai comuni di Lodigiano e Codogno. A riferirlo è il presidente della regione Lombardia, Fontana. Sono in corso riunioni di governo, mirate non solo a fare chiarezza, ma soprattutto a definire le linee di intervento. Rimangono nel frattempo stabili le condizioni del paziente 1, il 38enne ricoverato all’ospedale Civico di Codogno, in provincia di Lodi.

Leggi anche->Coronavirus, Pronto Soccorso Sacco aperto solo ai casi sospetti

Coronavirus, Zaia: “7 nuovi casi confermati in Veneto”

In Veneto è il governatore della regione Luca Zaia, durante una pausa del summit della protezione civile, a dare aggiornamenti. Sono 7 i casi accertati di persone risultate positive al test.

Coronavirus
Coronavirus (GettyImages)

Anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò, si esprime a proposito dell’emergenza virus. L’invito è quello di fermare le attività sportive nelle zone a rischio. L’etica impone di fermarsi di fronte all’emergenza. Intanto il bilancio internazionale in numeri è questo: 2.361 decessi, incluse le due vittime italiane, e 77.662 contagi

Leggi anche->Coronavirus: quarta regione colpita, un caso positivo anche in Piemonte

Impostazioni privacy